San Gimignano Fc
Fonte foto: San Gimignano Fc

Il San Gimignano Fc è la prima squadra in Italia ad aver vinto matematicamente il campionato

Domenica scorsa, quando è uscito il racconto del successo contro la Grevigiana, era in corso il match Impruneta Tavarnuzze-Albereta San Salvi: la squadra del presidente Tommaso Becagli stava aspettando il risultato dell’Albereta per poter fare la storia e dare il via ai festeggiamenti per la vittoria del campionato.

E, pochi minuti dopo le 19.30 di domenica scorsa, è arrivata l’ufficialità: grazie all’1-1 fra l’Impruneta Tavarnuzze e l’Albereta San Salvi, il San Gimignano Fc ha conquistato il campionato. Infatti, a 8 giornate dalla fine del girone I del campionato di Seconda categoria, i punti di vantaggio dei neroverdi sulla più diretta inseguitrice sono 26, indossando la maglia con scritto “Scusate l’anticipo… s’è finito un po’ PRIMA” per festeggiare il passaggio in Prima categoria.

Quello che tutti si aspettavano è ha avuto anche il sostegno della matematica. La vittoria del campionato è arrivata prima della fine di febbraio. Un vero e proprio record per la formazione allestita dal dg Fabiano Mugnaini.

Questi i numeri di una macchina perfetta: la vittoria del campionato è arrivata dopo 22 giornate sulle 30 da giocare con 20 successi, 2 pareggi e 0 sconfitte. Capitan Andrea Mori e compagni hanno segnato la bellezza di 61 gol (una media di 2,8 gol fatti a partita) e ne hanno subiti solo 10 (la media è di 0,45 gol a gara).

Il bomber della squadra è Davide Ghelli, arrivato alla corte di mister Fabio Ercolino nel mercato di dicembre, con 12 reti, seguito da Riccardo Foresta con 10 gol.

Si aggiornano così le statistiche impressionanti dei neroverdi delle quali avevamo parlato qui: dall’ultima sconfitta (che risale al 7 novembre 2021, in casa contro il Monteriggioni) il Sangi ha inanellato 43 vittorie e 2 pareggi. Quasi 16 mesi senza perdere.

E uno degli obiettivi per il resto della stagione è proprio mantenere l’imbattibilità. L’altro è ripetere la doppietta dell’anno scorso quando la squadra delle torri aveva vinto sia il campionato che la coppa. Lo scudetto è già arrivato, per la coppa ci sono ancora due partite: la prima è la semifinale di mercoledì 1° marzo, in gara secca, contro l’Atletico Levane Leona per conquistare l’accesso alla finale di mercoledì 29 marzo allo stadio delle Due Strade a Firenze.

Tutta San Gimignano spinge i neroverdi per dedicare, oltre al campionato, un altro successo a Uliano Vettori, l’uomo che ha fatto la storia del pallone sotto le torri e in Valdelsa, scomparso sabato 25 febbraio.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui