L’agenzia di comunicazione senese trionfa al Premio Tecnico della Pubblicità Mediastars con 2 primi posti, un secondo posto e ben cinque Special Star

Nell’edizione 2021 del Premio Tecnico della Pubblicità, Mediastars, trionfa l’agenzia di comunicazione senese Giango. Nei giorni scorsi la giuria del Premio – composta da professionisti e agenzie provenienti da tutta Italia e da altri Paesi del mondo – ha assegnato a Giango due primi posti, un secondo posto e 5 Special Star, premi conferiti a professionisti per le singole voci di specializzazione professionale.

“Il primo ringraziamento – afferma Matteo Spadoni, tra i fondatori di Giango – va ai clienti che hanno creduto e investito nelle nostre idee e nei nostri progetti. Un sentito ringraziamento va a tutti coloro che hanno collaborato con noi nei progetti presentati alla giuria di Mediastars. I premi sono il frutto di un grande lavoro di squadra che ci ha permesso di competere, e in alcuni casi superare, grandi realtà del nostro settore. Da oggi siamo ancora più pronti ad affrontare un percorso di continua crescita, pieno di nuove sfide e nuovi obiettivi, e non vediamo l’ora di poter festeggiare tutti insieme questa vittoria, dopo tanti mesi vissuti a distanza”.

I progetti vincitori firmati Giango sono stati selezionati fra i 500 partecipanti e sono stati realizzati per conto di Siena Awards (con la mostra diffusa ‘Non potevamo immaginare l’inimmaginabile’, la campagna per promozione del premio Siena International Photo Award e il film Istituzionale ‘Siena Awards 2020’); Etruria Retail – Carrefour (con il filmato istituzionale ‘Tutti Meritiamo il Meglio’) e il progetto di direct mailing di Giango. La premiazione effettiva è prevista nel mese di giugno a Milano.

I progetti presentati da Giango – aggiunge il direttore creativo dell’agenzia, Giampiero Cito hanno unito strategia, creatività e qualità per rispondere a un momento difficile e straordinario, come quello legato alla pandemia, guardando al futuro e a nuove prospettive sociali e artistiche”.

La mostra diffusa

‘Non potevamo immaginare l’inimmaginabile’, realizzata nell’ambito del Siena Awards 2020, festival internazionale della fotografia, ha conquistato il primo posto nella categoria Outdoor, il secondo posto assoluto nella categoria Esterna, una Special Star per l’Art Direction a Giampiero Cito, Cecilia Ferri e Renzo Morrocchi e una Special Star per la fotografia a Anja Van Ast, autrice degli scatti che hanno composto l’esposizione. La mostra diffusa ha unito reale e virtuale attraverso grandi pannelli con immagini di uomini e donne fotografati in contesti e con stili fotografici differenti ma uniti da un QR Code sulla bocca che richiamava l’utilizzo della mascherina. Attraverso il QR Code è stato possibile vedere video realizzati in oltre 30 città del mondo durante il primo lockdown.

Il progetto di Giango per il Siena Awards 2020

Il progetto ha conquistato il primo posto anche nella categoria Socio Culturale, sezione Esterna, con la campagna per la promozione del premio Siena International Photo Award, SIPA, che ha visto protagonista la foto scattata da Briana Gardener e dal collettivo ‘Her place is in’. Lo scatto, selezionato fra gli oltre 50 mila in concorso come immagine-manifesto del Sipa, vede protagoniste 30 donne diverse per colore della pelle e taglie disposte in fila indiana e abbracciate le une alle altre. L’effetto è una sorta di scala cromatica che rappresenta in maniera perfetta la bellezza e la ricchezza della diversità del genere umano e ha assunto un ulteriore valore sociale nel 2020, anno in cui è stato impossibile abbracciarsi a causa del Covid-19. Una Special Star nella sezione Tecnica Audiovisiva è andata al filmato istituzionale “Siena Awards 2020” realizzato da Giango e Moviement HD. Il riconoscimento di Mediastars è andato a Barbara Castelli (Moviement HD) e Giampiero Cito (direttore creativo di Giango) per la regia del filmato.

‘Tutti meritiamo di meglio’

Special Star nella sezione Televisione e Cinema anche per il filmato istituzionale “Tutti meritiamo il meglio” realizzato da Giango e Moviement HD per Etruria Retail – Carrefour qualche settimana prima dell’inizio dell’emergenza Covid-19. Il riconoscimento è andato ancora a Barbara Castelli (Moviement HD) e Giampiero Cito (direttore creativo di Giango), per il montaggio del filmato.  

‘Riflessione sul tempo’

Completa la lista dei premi il progetto di direct mailing “Riflessione sul tempo” firmato Giango, un calendario perpetuo nato dalla collaborazione con l’artista Francesco Carone che ha conquistato la Special Star per la direzione creativa nella sezione Promotion assegnata a Giampiero Cito (direttore creativo di Giango) e Francesco Carone.

Chi è Giango

Giango è un’agenzia di comunicazione con sede a Siena che sviluppa e realizza progetti di comunicazione per imprese e istituzioni avvalendosi dell’originale “Metodo dei Sette Passi” che consente di gestire, in un progetto unico e integrato, differenti canali e strumenti di comunicazione, online e offline, per raggiungere obiettivi condivisi con il cliente. Giango, grazie alle competenze e all’esperienza di tutte le sue persone, è in grado di coprire i diversi ambiti della comunicazione pubblicitaria. I suoi settori di riferimento, in particolare, sono: identità, strategia, advertising, below the line, web, social, web marketing e analisi. Fra i suoi clienti figurano Argiano, Assoenologi, CCN, Consorzio di tutela della Vernaccia di San Gimignano DOCG, Etruria Retail, GSK, Fondazione Stella Maris, Heron Yacht, Oligenesi, Pasticceria Bonci, Pramac Racing, Siena Awards e Toscana Life Sciences.

Francesca Bonelli Grisostomi
Scrivere sempre, scrivere nonostante, scrivere e basta. ᴄ̴ᴏ̴ɢ̴ɪ̴ᴛ̴ᴏ̴ sᴄʀɪʙᴏ ᴇʀɢᴏ sᴜᴍ

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui