Quattro anni fa la scomparsa in un tragico incidente stradale. Il prossimo weekend diversi appuntamenti per ricordare Matteo Della Lena

Sono passati quattro anni ma la ferita è ancora, dolorosamente, aperta. Era infatti il 23 novembre quando Matteo Della Lena, allora 17enne, perse la vita a pochi metri dall’uscio di casa dopo uno scontro con un fuoristrada. Una giovane vita stroncata proprio nel momento in cui avrebbe dovuto iniziare a muovere i primi passi nel mondo dei grandi, un battito d’ali di farfalla che stravolge i piani già pattuiti e fa volare via l’ennesima anima di chi era ancora troppo giovane e innocente per conoscere la parola “morte”. Fu, quello, un “Black Friday” nel senso più stretto del termine, poiché l’incidente del giovane di Sant’Albino – nel comune di Montepulciano – avvenne qualche ora dopo quello di Sabrina Marcelli, che fu diversamente agghiacciante nella dinamica e tristemente identico nell’esito.

L’anniversario di qualsivoglia scomparsa è sempre un giorno tragico, in cui riaffiorano i ricordi del passato e si pensa ininterrottamente ai periodi ipotetici del “cosa sarebbe successo se Matteo fosse ancora uno dei cardini del gruppo di amici e conoscenti che si era andato a creare tra Montepulciano, Chianciano e tutta la Valdichiana. Ed ecco che, sfogliando l’album dei ricordi, è venuto alla luce un ritrovamento video di quasi dieci anni fa in cui si vede lo stesso ragazzo palleggiare ininterrottamente durante una delle tante vacanze estive in famiglia. La clip è stata inviata dal padre Andrea alla redazione sportiva di IdeaPlus, una televisione locale, ed è stata mandata in onda durante una puntata de Il Circolino, programma sul calcio dilettantistico che quella tragica sera del 2018 stava andando in onda e decise di sospendere la trasmissione in segno di rispetto verso la giovane vita venuta precocemente a mancare.

Un palleggio dopo l’altro, fino a perdere il conto. Ed è quantitativamente simile la serie di iniziative che l’associazione “Matteo Vive” sta promuovendo per mantenere vivido il ricordo del ragazzo chiancianese. Il prossimo weekend, e più precisamente il 26 novembre, la luce di Matteo sarà riaccesa durante la conferenza “Guida la tua vita su due ruote” all’IIS Valdichiana di Montepulciano, la scuola che frequentava e dove è ancora indimenticato. Il giorno successivo, invece, alle 16.30 verrà inaugurata la nuova sede dell’associazione che da lui prende il nome in Piazza Italia, a Chianciano Terme, dove saranno disponibili anche le “Delizie al Rum” create in collaborazione con la Pasticceria Marabissi “per acquistare buoni spesa e regali da donare a famiglie e bambini in difficoltà economiche“. Infine, lunedì alle 18 presso lo stadio della cittadina termale ci sarà l’annuale partita in memoria di Matteo, a cui parteciperanno gli amici e i compagni di scuola del ragazzo. Perché il gol più bello, in fondo, è quello che riesce a sfondare la rete della memoria.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui