Grazie ai gol di Disanto e Favalli i bianconeri vincono l’ultima amichevole pre- stagionale

Un gol di Disanto metà primo tempo e uno di Favalli al termine della ripresa permettono alla Robur di battere il Figline e concludere con una vittoria la preparazione estiva. Pagliuca schiera quella che probabilmente è la squadra tipo bianconera, ad eccezione dell’indisponibile Lanni in porta, sostituito da Manni. Silvestri e Crescenzi compongono la coppia centrale, Leoni, Collodel e Meli a centrocampo e Belloni e Disanto a supporto di Paloschi in attacco.

Prima occasione per la Robur al 3′ con un con Meli che libero in area colpisce di testa ma mette alto. La Robur chiude gli avversari nella loro metà campo con facilità ma inizialmente non riesce a trovare l’imbucata giusta. Nei bianconeri si fanno notare Belloni e Leone per loro intuizioni, oltre che Favalli in continua proiezione offensiva. Al 25′ il Siena passa in vantaggio: Belloni si smarca bene sulla destra e crossa in area dove svetta Disanto che di testa insacca il pallone in rete. Cinque minuti dopo il Figline si rende pericoloso con una punizione calciata di potenza, ma Manni si fa trovare pronto sia su questa conclusione che sulla respinta. Verso la fine del primo tempo di abbatte sul Franchi un autentico nubifragio. Il primo tempo si conclude con la Robur in attacco, nonostante la pioggia battente.

La ripresa si apre con una conclusione improvvisa del Figline dalla trequarti che si stampa sulla traversa. Nei primi minuti gli ospiti guadagnano fiducia e provano ad impensierire la Robur. I bianconeri rispondono al 15′ con un colpo di testa di Belloni, imbeccato da Favalli, che si spegne di poco a lato. Passano cinque minuti e Mora mette in area un ottimo cross su cui si avventa Meli di testa, ma non riesce a mettere forza nel suo tiro. Intorno al 25′ la Robur ci prova due volte nel giro di pochi secondi, prima con un colpo di testa troppo centrale di Paloschi e poi con un tiro a giro di Meli, che però non centra lo specchio della porta. Alla mezz’ora gran tiro di fuori area di Buglio, ma il pallone supera di poco la traversa. A fine partita Pagliuca cambia quasi tutta la difesa inserendo il nuovo arrivato Raimo, Riccardi e Franco. Al 40′ i bianconeri trovano il raddoppio con corner di Disanto che permette a Favalli di staccare in solitaria e battere il portiere avversario. Nel finale Disanto tenta un gran tiro al volo, ma non trova la porta.

Vincenzo Battaglia
Sono nato a Melito di Porto Salvo (RC) e mi sono diplomato al Liceo Classico di Reggio Calabria. Dopo la maturità, ovvero sia più di sei anni fa, mi sono trasferito a Siena, una città che ormai è più di una seconda casa. Qui ho conseguito una laurea triennale in Scienze Politiche e una magistrale in Scienze Internazionali e Diplomatiche. Da sempre appassionato alla scrittura, il mio proposito è quello di raccontare ciò che mi accade intorno in modo obiettivo.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui