Successo di pubblico e di interesse alla Capannina per l’iniziativa dell’Università di Siena

Grande successo di pubblico e di interesse per la terza tappa del “Summer Science Tour”, l’iniziativa dell’Università di Siena in collaborazione con la discoteca “La Capannina” di Castiglione delle Pescaia e il patrocinio del Comune di Castiglione della Pesciaia. Nell’evento di ieri, trasmesso in diretta sul sito gazzettadisiena.it e sul profilo Facebook “Gazzetta di Siena”, sono intervenuti i docenti di robotica Domenico Prattichizzo e di fisiologia Simone Rossi, entrambi professori all’Università di Siena. I due docenti hanno parlato di “Robotica per navigare. Robotica indossabile, comunicazione tattile e neuroscienze per la qualità della vita”. L’evento è stato introdotto dal Rettore dell’Università Francesco Frati che, fra le altre cose, ha ricordato l’offerta formativa dell’ateneo e il ritorno, a settembre, delle lezioni in presenza.

“La robotica e le tecnologie indossabili per la realtà aumentata – hanno detto Prattichizzo e Rossi, mostrando anche alcuni interessati esperimenti effettuati e brevettati – saranno sempre più presenti nella nostra quotidianità, interagiranno con il nostro corpo e il cervello e miglioreranno la qualità della nostra vita. Nel corso di questo incontro saranno presentati tre casi in cui si dimostra come la robotica indossabile e la realtà aumentata possono migliorare la vita di soggetti colpiti da ictus, da parkinson o da acufeni oltre ad altri casi in cui la robotica si rende necessaria per il miglioramento della qualità della vita di tutti gli individui”.

Qui il video integrale dell’iniziativa di ieri trasmetta in diretta da Gazzetta di Siena.

Il prossimo appuntamento con “Summer Science Tour” è il 28 agosto, sempre alla Capannina alle ore 22:30 con “Fronte mare. L’archeologia per conoscere e valorizzare i territori” assieme al professor Marco Valenti. Si parlerà di archeologia innovativa che si pone come un moderno strumento attraverso il quale si può conoscere il territorio di riferimento partendo dallo studio di antiche civiltà e attraverso il quale si valorizza, in maniera sperimentale e dinamica, il patrimonio culturale.
In questo appuntamento saranno descritti i casi dello scavo di Campiglia Marittima e dell’Archeodromo di Poggibonsi. Per partecipare occorre la prenotazione su Eventbrite: https://www.eventbrite.it/e/biglietti-summer-science-tour-fronte-mare-113870796618.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui