L’episodio della scazzottata tra minorenni, fermata dai Vigili, preoccupa una città che si riscopre meno tranquilla
L’episodio è avvenuto nel fine settimana scorso. Però è rimasto il tema più discusso in città tutta la settimana.
L’argomento è la scazzottata tra minorenni avvenuta in Piazza Matteotti (Piazza Nova), venerdì scorso poco prima delle ore 19, con botte importanti, tali da impaurire chi le ha viste. All’arrivo della pattuglia della Polizia Municipale, con tanto di sirena accesa, il gruppetto si sarebbe dissolto, scappando nelle vie del centro.
Il diverbio sarebbe avvenuto per motivi da accertare tra due gruppetti di minori, non proprio delle “baby gang” ma sicuramente personaggi non proprio “tranquilli”. L’arrivo dei vigili ha scongiurato il peggio, ma quello che ha colpito molti poggibonsesi è la violenza messa in atto in pieno centro storico, perlopiù ad opera di ragazzi di 17 e 18 anni.
Poggibonsi è sempre stata una città tranquilla, ma negli ultimi anni qualcosa sta cambiando, a partire dai numerosi furti che stanno impaurendo la Valdelsa tutta, e adesso anche dalla riprova della violenza esistente tra una parte dei giovani.
Un male che forse non si è voluto vedere, anche perchè fa male: ma che è purtroppo reale e che spaventa.
Per il momento non ci sarebbero denunce in corso, e due minorenni sarebbero già stati identificati. Questa volta è stato scongiurato il peggio, ma è impossibile prevedere quando una situazione simile potrebbe ripresentarsi.
Un paio di anni fa una rissa scattò tra giovani colligiani e coetanei poggibonsesi, una vera “missione punitiva” che si concluse con 16 denunce.
Adesso la violenza sta arrivando proprio nel cuore della città, e questo è un tema che preoccupa ma anche che intristisce. Nella consapevolezza o nel dubbio che forse, l’attuale modello educativo, non è riuscito a fare abbastanza.