Venerdì 11 marzo alle 17:30 verrà presentato il nuovo progetto editoriale della Betti Editrice

L’11 marzo alle ore 17.30 il Siena Experience Italian Hub ospiterà presso la sua sede di Via di Città 25 la presentazione di “Tra cielo e terra – #ilduomodisiena”, il nuovo progetto editoriale della Betti Editrice per l’Opera della Metropolitana di Siena. Il testo, curato e scritto da Ilaria Bichi Ruspoli e Barbara Latini, sarà presentato dalla giornalista Rai Maria Adele De Francisci.

Alla ripresa e ripartenza delle varie attività il Siena Experience Italian Hub ha voluto farsi promotore di questa iniziativa per avvicinare senesi e turisti ad uno dei monumenti più importanti e mistici della città di Siena – la sua Cattedrale – dato che non è sempre facile comprenderne la bellezza e ricchezza di opere d’arte cariche di simbologia se non si è degli addetti ai lavori.

Così è nata l’idea dell’editore Luca Betti ovvero quella di creare un prodotto editoriale che fosse sia una guida pratica per neofiti che uno strumento essenziale per guide e studenti, comunque diverso da quelli esistenti e per fare comprendere e avvicinare finalmente alla ‘casa di tutti’ un pubblico più vasto. Per riuscire a realizzarlo sono state coinvolte due storiche dell’arte, guide turistiche e docenti per studenti stranieri che sapevano come coniugare i vari aspetti: Barbara Latini e Ilaria Bichi Ruspoli. Le studiose sono partite dai testi più complessi di storia dell’arte per approdare ad un linguaggio semplice e di immeditata decodificazione grazie anche all’utilizzo di foto scattate ad hoc da Luca Betti nella doppia veste di fotografo ed editore.

Durante la presentazione verranno illustrati il progetto editoriale e l’idea di fondo dalle due autrici con gli aneddoti e le storie che hanno accompagnato la stesura del libro-guida. Saranno presenti l’editore e fotografo Luca Betti e il Rettore dell’Opera del Duomo Guido Pratesi.

“L’esperienza come docente di storia dell’arte a studenti stranieri e di guida turistica – spiega Barbara Latini – mi ha portato a creare un testo capace di interpretare le opere d’arte della cattedrale con un linguaggio semplice e accessibile a tutti. Con la mia collega Ilaria Bichi Rispoli abbiamo creato una sorta di itinerari tematici che, grazie alle magnifiche  foto realizzate da Luca Betti e da minuziose infografiche, guidano il visitatore non solo a scoprire il significato di capolavori più famosi come il pavimento di tarsie marmoree o la Libreria Piccolomini ma anche la storia e le curiosità che si celano dietro opere come le acquasantiere o gli altari delle navate laterali, spesso lasciati in secondo piano durante una normale visita, ma non per questo meno interessanti”

“Tra cielo e Terra – spiega Ilaria Bichi Rispoli – è stato concepito come strumento di avvicinamento e interpretazione della Cattedrale di Siena. I concetti dell’arte del Duomo sono molto complessi, sia quelli letterari che artistici, e per renderli comprensibili a tutti e divulgabili abbiamo compiuto un lavoro di trasformazione vera e proprio tornando a studiare noi per prime, abbiamo reinterpretato i vari testi e li abbiamo resi più semplici distillando delle singole frasi e delle didascalie riassuntive di sintesi ad uso di tutti. Con l’ausilio di nuove foto, immagine diverse e contenuti digitali”.   

Il libro, oltre ad un ampio corredo fotografico, offre la possibilità di collegarsi, tramite il QR code presente in prima di copertina, ad un sito internet dedicato con brevi video, immagini navigabili a 360°, infografiche e interviste che consentiranno di approfondire alcuni temi relativi al magnifico Duomo di Siena.

Prenotazione obbligatoria. Per info: info@sieitalianhub.com o allo 0577 891908 Siena Experience Italian Hub

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui