Tele quasi scolpite dove oggetti, parole e immagini diventano icone di un passato recente, profumato di vintage e velato di nostalgia

A Siena dal 5 al 27 novembre la galleria Beaux Arts propone “Happy memories”, la mostra personale dedicata alla pittura di Lorenzo Crivellaro, nella sede espositiva in via Cecco Angiolieri 13 con ingresso libero.

È un universo pittorico profumato di vintage e velato di nostalgia quello di Crivellaro, un artista che fa proprio il linguaggio della Pop Art per scavare nei ricordi e recuperare la quotidianità. Marchi storici, prodotti, slogan, fumetti diventano occasioni per evocare atmosfere di un passato recente che grazie alla sua pittura acquisisce un valore iconico.

Ogni tela è lavorata a lungo con stucchi e colore, quasi scolpita: Crivellaro scava la materia oppure la stratifica suggerendo così infinite possibilità di trasformazione. Ogni sua opera diventa una sorta di scatola cinese che schiude ricordi, odori, emozioni.

Nato a Milano nel 1961 e diplomato all’Istituto Europeo di Design, Crivellaro inizia la sua attività tra agenzie pubblicitarie e l’attività del padre che lo avvicina al mondo dell’antiquariato e del restauro. Questa sua formazione lo porta a sviluppare un linguaggio pittorico personale che dopo aver sperimentato varie forme espressive, trova una sua peculiare forza comunicativa in un lessico che si ispira alla Pop Art.

Crivellaro espone in diverse gallerie, ha partecipato a mostre ed eventi ed è autore di un’opera pubblica inaugurata nel 2013 a San Giuliano Milanese.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui