La cronaca del primo match stagionale delle Zebrette. Subito all’opera i nuovi arrivati

PIANESE – EMPOLI PRIMAVERA 0-0
Pianese (4-3-3): Mazzi (31’ Diglio, 13’ st Lugli); Gasco (1’ st Battistelli), Seminara (13’ st Celestini), Gagliardi (1’ st Pellegrini), Ambrogio; Simeoni (1’ st Cucciari), Stivaletta (1’ st Marino), Kondaj (1’ st Brenci); Cericola (1’ st Lepri), Cesario (1’ st Convitto), Mattiolo (1’ st Iacullo). All. Roberto Bacci
Empoli Primavera (4-4-2): Havlic (25’ st Fantoni); Morelli (1’ st Martini), Mauro (14’ st Rizza), Guarino, Indragoli; Rossi (14’ st Renzi), Ignacchiti, Toccafondi (14’ st Simic), Fazzini (25’ st Baggiai); Magazzù (25’ st Cassai), Baldanzi (14’ st Fini). All. Antonio Buscè
Arbitro: Bruni di Siena (Marconi-Scanu)
Note: angoli 4-6. Ammoniti Havlic, Rossi, Gagliardi. Cooling break al 30’ pt e 30’ st

Prima uscita stagionale per la Pianese di Roberto Bacci, che ha affrontato l’Empoli Primavera fresca vincitrice del suo campionato di competenza. Complessivamente un’ottima prova da entrambe le parti, utile per mettere minuti nelle gambe e per collaudare i primi schemi, in vista del 19 settembre, data di inizio della prossima Serie D (una settimana prima, il 12, ci sarà invece la Coppa). Prima del match è stato osservato un minuto di silenzio per Marco Tampwo, giocatore di 19 anni scomparso questa settimana che aveva militato nella Pianese le scorse due stagioni.

Che la squadra dell’ex Serie A Buscè sia già rodata si vede dal modo in cui gioca: gli azzurri, iridati lo scorso maggio, giocano quasi a memoria, galvanizzati anche dalla vittoria di qualche giorno fa nella prima uscita contro la Poliziana (squadra di Prima Categoria senese, di Montepulciano). La Pianese, almeno all’inizio, è appesantita dai carichi dei lavori atletici: normale, visto che la preparazione è iniziata questa stessa settimana. La partita è comunque viva, divertente, e utile per vedere all’opera i nuovi arrivati: tra questi, quelli in più in palla sono sembrati Stivaletta, arrivato dal Carbonia, e Mattiolo, ex Imolese. Il primo è andato vicino alla rete al 40’, con un tocco d’esterno che il portiere azzurro Havlic ha mandato sopra la traversa. Immediata la risposta dell’Empoli: a due giri di lancette dal termine Toccafondi, col piattone, ha impegnato Diglio, bravissimo a sventare il pericolo. Non accade molto di più nel primo tempo.

Classica girandola di cambi nella ripresa: il neo entrato Lepri, qualche secondo dopo il fischio d’inizio, fa volare Havlic, ancora una volta ottimo nell’intervento. L’Empoli, che a differenza della Pianese cambia solo una pedina, ci mette un attimo a controbattere la freschezza dei giocatori casalinghi: in ogni caso, poi, Baldanzi ha a disposizione un rigore in movimento per gonfiare la rete, ma Diglio è superlativo a sventare la minaccia. All’ora di gioco un errore di Indragoli permette a Convitto di entrare in area, ma l’ex Sanremese manda a lato; gli azzurri rispondono con Fini, che tira un siluro disinnescato dal terzo portiere di giornata Lugli. In quanto a emozioni siamo sulla falsariga della prima frazione: le ultime opportunità se le procurano Convitto, con un’azione personale che avrebbe meritato maggiore fortuna, e l’azzurrino Ignacchiti, che in rovesciata fa fare una bellissima figura a Lugli. Il match finisce 0-0: il prossimo appuntamento, per le Zebrette, sarà il 25 agosto, nella partita dal sapore di Serie D contro il Follonica Gavorrano (ore 20.30 sempre al Comunale di Piancastagnaio).

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui