Interviene il 118 in piazza Indipendenza, poi serata “agitata” in piazza del Campo

Non è la prima volta che accade a Siena e probabilmente non sarà l’ultima. Anche nella giornata di ieri si sono registrati episodi di movida in città “ai tempi del Covid”. Con la chiusura dei locali alle 18 e il coprifuoco alle 22, con la possibilità di fare “solo” pranzi in zona gialla, giovani e meno giovani si sono adeguati. Non più “apericene” e cene, ma ritrovi per pranzo e consumo di alcolici nel pomeriggio.

E quindi tutto spostato di qualche ora, come già da settimane. Ieri pomeriggio intorno alle 17 un giovane di 20 anni è stato soccorso dal 118 per un probabile coma etilico, mentre in serata, come testimoniato da Gazzetta di Siena, si sono agitati gli animi in piazza del Campo ed è dovuta intervenire la Polizia.

Effetti delle restrizioni, della didattica a distanza, della mancanza di attività sportiva? Possibile che, semplicemente, la movida abbia spostato alle ore pomeridiane il proprio orario, con queste conseguenze.

Ormai alcuni episodi, nonostante il monitoraggio delle forse dell’ordine, si ripetono da mesi. Fin dallo scorso ottobre, quando etrò in vigore il primo Dpcm sulle restrizioni, i giovani si sono “organizzati” per la il divertimento “notturno”, come raccontato dal nostro giornale. Poi la vita si è piano piano “adattata” alle nuove regole, con episodi più o meno ciclici.

E’ la nuova movida al tempo del Covid.

1 commento

  1. […] “Non bisogna dare spazio ad attività illeciti o pericoli. Capisco le esigenze dei ragazzi di uscire e stare insieme dopo un periodo di lock down e cercare stimoli, ma questi devono essere positivi e costruttivi”. Così l’assessore alle politiche giovanili del Comune di Siena Clio Biondi Santi, ospite di “Un Caffè in Comune”, il format del martedì di Gazzetta di Siena, è tornata sulle questioni legate alla “nuova movida” a Siena, di cui abbiamo parlato in settimana. […]

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui