La terza vita di Queen Winner protagonista della carriera di agosto 2018

Sono le 21 di sabato 17 marzo, Queen Winner è da poco arrivata a Cappiano, Lucrezia Sollazzi scrive “la vedo dormire nel box dalla telecamera, è serena e rilassata, è stata bravissima anche nel viaggio”.

Le parole di Lucrezia, la sua nuova proprietaria, sono l’inizio ufficiale della terza vita di Queen Winner, cavallo da Palio con una carriera che si è fermata troppo presto.

Nel 2016 fu acquistata da Sandra Rossi e Giorgio Vigni. E’ il 2017 quando, sotto il training di Francesco Caria, inizia il suo percorso all’interno del Protocollo Equino e una strada parallela da riserva di lusso della sua compagnia di scuderia, Preziosa Penelope, nei Palii della provincia.

Nel 2018, dopo alcune esperienze alle prove di addestramento notturne, viene scelta dai capitani nel lotto dei 10 soggetti per il Palio dell’Assunta. Va in sorte alla Giraffa e a montarla è il suo allenatore, Tremendo. All’esordio è protagonista di una grande carriera dove conferma le sue doti di cavallo potente e adattabile. In quell’inverno passa sotto le cure di Brio e continua il suo percorso nel Protocollo del Comune di Siena fino all’insorgere di un problema fisico che ne compromette la carriera sportiva. Sandra e Giorgio decidono allora di trasformarla n una fattrice. Sotto le attenzioni della dottoressa Pascucci Pepi darà alla luce tre prodotti: Easter queen da Bochalet da Clodia e Gloria Infinita e Iridio da Bomario da Clodia.

Il futuro di Queen Winner sembra ormai definito, è una fattrice perfetta; destinata a trascorrere la sua vita insieme alla sua amica Preziosa Penelope coccolata dall’amore di Sandra e Giorgio nelle campagne senesi.

Ma qui, la storia di Queen Winner fa lo switch. In una campagna poco lontana ed altrettanto bellissima c’è da dicembre un box vuoto. E’ quello in cui ha vissuto Melantò de Aighenta insieme alla sua proprietaria Lucrezia Sollazzi.

La giovane calligiana è alla ricerca di un cavallo da amare, Sandra e Giorgio iniziano a ragionare all’idea di affidarla a qualcuno a patto di incontrare una persona che condivida la stessa idea di amore e dedizione ai cavalli che li ha sempre contraddistinti come proprietari.

Le loro aspettative per quello che potrebbe essere il nuovo proprietario della loro cavalla sono chiare, amore, un bello spazio, la possibilità di poterla andare a trovare.

E’ qui che le storie di Sandra, Lucrezia e Queen si incontrano.

Iniziano a sentirsi. Il primo incontro tra la nuova proprietaria e Queen è quasi da film, racconta Lucrezia “sono entrata nel paddock e lei era con Preziosa. Mi è venuta incontro ed ha iniziato ad annusarmi ed io mi sono subito innamorata di lei.”

Lucrezia è emozionata all’idea di avere adesso in casa un cavallo che ha corso il Palio di Siena. Mente era alla ricerca ha visionato anche cavalli da salto “belli, bellissimi ma io venivo da Melantò, volevo un cavallo da corsa. Queen è ferma da qualche anno, è tranquillissima. Mi piace l’idea di lavorare insieme per riabituarla alla sella, alle passeggiate.”

A Fucecchio in poco tempo si è sparsa la voce dell’arrivo di Queen. “So già che diventerà amica di tutta Cappiano. Appena sarà pronta la porterò in giro in paese, carote e caramelle e carezze la aspettano in paese. “

Vorresti allevare?

“Non ci penso, ora me la voglio godere. Se mai desiderassi farlo la riporterei dalla dottoressa Pepi che è una garanzia. Ma adesso è il nostro tempo per noi per conoscerci e entrare in sintonia. Ma sento molto il vuoto di Mela. Sapere che da stasera non sarò più sola, che ci sarà una nuova campionessa in giro sul nostro prato, una nuova amica con cui iniziare una bellissima storia mi riempie il cuore.

Mi emoziona molto portarmi a casa un pezzettino di storia del Palio. Mi spiace separarla dalla sua amica Preziosa ma qui avrà due caprette per compagnia. Spero che presto si abitui a stare con me, anche qui avrà tutto l’amore a cui è abituata da sempre. Con Sandra siamo entrate subito in empatia, a loro dell’aspetto economico non importava nulla, cercavano per lei una nuova vita piena di attenzioni. Io grazie a lei, a questa cavallina così importante, mi sento già rinascere dopo il dolore della perdita di Mela”.

Inizia così la terza parte della vita di Queen Winner, cavallo da Palio, poi fattrice e oggi nuova compagna di vita di Lucrezia.

Una piccola favola fatta di amore e passione che si moltiplicano e si incrociano. In questo piccolo mondo antico dove la dedizione per i cavalli è sempre al primo posto e dove alcune storie come quella di Queen, Sandra e Lucrezia sono l’insegnamento migliore da mostrare a chi, ancora, dubita del legame fra i cavalli e la gente di Palio.

Eleonora Mainò
Nata sotto il segno dei pesci. Narratrice di storie di polvere e provincia e uomini di cavalli. "L'aria del paradiso è quella che soffia tra le orecchie di un cavallo" ( proverbio arabo)

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui