Concerto con il sassofonista di New Orleans protagonista accompagnato da Alessandro Lanzoni al pianoforte, Gabriele Evangelista al contrabbasso e Jorge Rossy alla batteria

Al Jazz&Blues Festival 2022 di Sarteano arriva la grande attrazione internazionale. Dopo Massimo Morellin che si esibirà alle ore 18,00 (in Via del Turismo), a Sarteano, venerdì 26 agosto, (in Piazza San Lorenzo), arriva il sassofonista di New Orleans Jesse Davis. Il sassofonista, che suonerà in “4tet”,infonderà musica per le vie del centro storico di Sarteano e si esibiranno in concerto alle 21.30. Jesse Davis è il sassofonista afro-americano più richiesto in Europa, il suo sound è tra i più autentici fra quelli in circolazione. Il sassofonista di New Orleans, dopo grandi esperienze con leggende del jazz come Lionel Hampton, Chico Hamilton, Illinois Jacquet, Kenny Barron, si presenterà a Sarteano, alla testa di un quartetto “4tet” composto, oltre al lui, da Alessandro Lanzoni al pianoforte, Gabriele Evangelista al contrabbasso e Jorge Rossy alla batteria; il loro sarà un repertorio energico fatto di jazz standards e di tributi a molti compositori di jazz contemporaneo quali Cedar Walton, Tom Macintosh e Thelonious Monk. 

Sax alto dal suono brillante e fraseggio torrenziale, Jesse Davis, tra i più apprezzati interpreti del mainstream neo-bop, arriva al Sarteano Jazz&Blues Festival 2022 per esibire la sua tecnica impeccabile e il naturale feeling per il blues in ognuna delle sue performance. La sua musica è stata descritta come neo-bop, ma, come dice lui: “Tutto quello che voglio fare è suonare bella musica!”. 

Jesse Davis, nato a New Orleans l’11 settembre 1965, ha iniziato a suonare il sassofono all’età di 10 anni. Il giovane talento inizialmente si è lasciato influenzare da sonorità soul jazz, come quelle di Grover Washington Jr, ma che in seguito, grazie anche alle spinte di Ellis Marsalis al “New Orleans Center of Creative Arts” (N.O.C.C.A.), che favorirono l’incontro di Davis con la musica di Charlie Parker, si appassionò a uno stile più innovativo come il bebop, con tempi molto veloci e da elaborazioni armoniche innovative; questa fu l’ispirazione che lo spinse a un vero studio del sassofono. Dopo la laurea, Davis ha intrapreso una carriera jazz produttiva, registrando otto album sull’etichetta Concord Jazz, insieme a collaborazioni con artisti come Jack McDuff e Illinois Jacquet. Davis ha studiato musica alla Northeastern Illinois University, e nel 1989 ha ricevuto un “Most Outstanding Musician Award” dalla rivista Down Beat. Nella sua carriera di musicista Davis è stato leader di numerose bands e si è esibito in clubs, festivals e concerti in tutto il mondo. Tra le collaborazioni più’ importanti si ricordano quelle con Hank Jones, Kenny Barron, Al Grey, Jay Mc Shan, Mulgrew Miller, Phil Woods, Ray Brown, Ron Carter, Buster Williams, Jimmy Cobb, Lewis Nash, The Newport Allstars, e molti altri. Nel 1995 ha lavorato come musicista – attore nel film di Robert Altman “Kansas City”. 

Ad accompagnare Jesse Davis ci saranno: Alessandro LanzoniGabriele Evangelista e Jorge Rossy. Alessandro Lanzoni (pianoforte) è fra gli artisti di maggiore personalità del jazz italiano. L’assegnazione del “Top Jazz 2013” come miglior nuovo talento dell’anno, attribuito dai più qualificati giornalisti italiani per la rivista “Musica Jazz”, lo ha collocato ormai a pieno titolo fra gli artisti di maggiore personalità del jazz, forte anche di un curriculum che, potendo già vantare esperienze di assoluto prestigio, da diversi anni lo ha imposto all’attenzione del mondo musicale. Gabriele Evangelista (contrabbasso), in ambito jazz, vanta un numero di collaborazioni con musicisti jazz dalla lunga carriera; prima di dedicarsi esclusivamente al jazz, Gabriele ha suonato in orchestre e gruppi cameristici di musica classica, ottenendo prestigiosi riconoscimenti e importanti borse di studio. Jorge Rossy (batteria), nato nel 1964 a Barcellona in una famiglia di musicisti, ha iniziato a suonare la batteria all’età di undici anni e nel 1978 ha iniziato a studiare percussioni classiche iniziando a suonare in festival e clubs in Spagna con i grandi musicisti. Nel 1989 si è trasferito a Boston per studiare tromba presso il “Berklee College of Music” di Boston e nel 1991 a New York, dove ha iniziato i tours internazionali. La sua discografia comprende oltre settanta titoli, molti dei quali premiati in diversi paesi. 

La XXXIII edizione del Festival Jazz&Blues di Sarteano, è iniziato il 22 agosto e si concluderà il 28 agosto 2022. Oltre la musica sono in programma anche due conferenze multimediali, a cura di Stefano Zenni su Charles Mingus e V Disc e il rapporto tra Jazz e conflitti. Il festival ha il coordinamento artistico affidato al Nuovo Accademia degli Arrischianti e del musicista, compositore e docente Battista LenaIl Festival Jazz&Blues è sostenuto dal Comune di Sarteano, dalla Regione Toscana, oltre altri operatori locali WakeUpSarteano e SarteanoLiving. Per ulteriori informazioni e ticket: tel. 3935225730 – www.sarteanojazz.it

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui