Massimi Cava: “Castagnini con Sigerico ha ottenuto grandi risultati”. Pamela Fatighenti: “Con Azione è mancata la sintesi”
“Abbiamo il dovere di dare alla città il miglior candidato sindaco possibile e Massimo Castagnini ha delle grandi qualità“. Con queste parole Italia Viva ufficializza la scelta di appoggiare l’ex Capitano dell’Onda alle elezioni amministrative che si svolgeranno a maggio. Ad annunciarlo i coordinatori comunali Massimo Cava e Paola Piomboni e i coordinatori provinciali Pamela Fatighenti e Paolo Cucini nel corso di una lunga conferenza stampa in un locale di Piazza del Campo.
“Fin da subito abbiamo voluto confrontarci e dialogare con i candidati – afferma Fatighenti – abbiamo incontrato Castagnini per vedere se c’era unità sui programmi ed è stato un confronto proficuo. Non è stato un percorso facile perchè Azione ha scelto di andare per conto proprio, con loro è mancata la sintesi. Castagnini ci è sembrato il candidato più idoneo per merito e competenza, oltre a essere una persona che conosce bene Siena e può dare una svolta alla città“.
Italia Viva è stata convinta dal curriculum di grande livello di Castagnini: “Con Sigerico ha ottenuto frutti importanti – spiega Cava -, soprattutto a livello occupazionale. Ha portato i dipendenti da venticinque a ottanta con un utile di bilancio di oltre 600mila euro. Questi sono fatti e per questo crediamo in lui. Crediamo nel suo programma, in particolare per quanto riguarda i giovani. Puntiamo ad arrivare al ballottaggio. La lista? Ancora è prematuro”.
Castagnini ha subito attirato l’attenzione dei vertici di Italia Viva: “Il confronto personale che ho avuto con Castagnini è stato ottimo, ho trovato una persona preparata e di grande qualità – afferma Piomboni -, ho apprezzato la sua storia recente, ha rigenerato un’azienda che era a gestione familiare”. “Appoggiare Castagnini è stato il percorso più ovvio – spiega Cucini -. Siamo moderati che parlano alla testa delle persone. Sono preoccupato per il mantra secondo cui Italia Viva va a destra perché non è vero, siamo alternativi ai populismi e alle destre“.