LUnione dei Comuni Valdichiana Senese patrocinerà in occasione della giornata dedicata a “Io Non Rischio”, fissata per il prossimo 11 ottobre, gli eventi social di Associazione di Pubblica Assistenza di Pienza e Croce Rossa di Montepulciano

L’emergenza sanitaria che ha investito il nostro Paese non ha fermato il proseguimento delle attività organizzative della campagna “Io Non Rischio” 2020, giunta oramai alla sua decima edizione a livello nazionale. La Regione Toscana anche quest’anno ha messo a punto varie iniziative di formazione per gli Enti locali e le Associazioni di volontariato. L’Unione dei Comuni Valdichiana Senese, che ha approvato e tiene periodicamente aggiornato il Piano di Protezione Civile Intercomunale, patrocinerà in occasione della giornata dedicata a “Io Non Rischio”, fissata per il prossimo 11 ottobre, gli eventi social di due associazioni del territorio che quest’anno hanno aderito: l’Associazione di Pubblica Assistenza di Pienza e la Croce Rossa di Montepulciano. Per questa edizione, svolto tramite “piazza virtuale”, utilizzando i portali degli enti e delle associazioni e le relative pagine Facebook, la finalità rimane costante: quella di diffondere tra la cittadinanza le buone pratiche di protezione civile, seguendo il motto “Distanti fisicamente, vicini socialmente”. Molte le organizzazioni di volontariato che hanno manifestato interesse verso “Io Non Rischio” 2020 in Toscana, ben 159 con il coinvolgimento di 84 comuni e tutte le province e città metropolitana. La formazione per gli Enti Locali, che si è svolta in questi giorni on-line, divisa in tre moduli, ha riguardato i seguenti argomenti: La campagna e i riferimenti normativi; I rischi trattati dalla campagna e benefici di legge per il volontariato; La piazza fisica e le opportunità della piazza digitale.

“La Campagna ‘Io Non Rischio’ di quest’anno si colloca in un periodo di storica emergenza sanitaria che ha investito il Paese ed anche la nostra Valdichiana. Un ulteriore banco di prova della macchina della Protezione civile Toscana e locale, una conferma della giusta strategia Toscana nel programmare e poi intervenire nelle emergenze di ogni genere della comunità. Il modello che vede al tavolo le Istituzioni Regionali, la Provincia, i Comuni e le associazioni di volontariato iscritte all’albo regionale ha dato nuovamente prova di efficienza. Una grande macchina in grado di intervenire rapidamente in caso di calamità ed emergenze sanitarie che necessita di attività di informazione, addestramento e prove simulate sul campo. Una rete di sinergie a servizio della sicurezza dei cittadini dove il confronto e la collaborazione tra i soggetti preposti consentirà di diffondere tra la cittadinanza i giusti comportamenti e le buone pratiche” – afferma Edo Zacchei, Sindaco di Sinalunga con delega alla Protezione Civile dell’Unione dei Comuni della Valdichiana Senese -. “E’ d’obbligo da parte delle istituzioni che ho l’onore di rappresentare un grande ringraziamento a tutti i volontari che concorrono a tenere alta l’efficienza del nostro modello” – conclude Edo Zacchei.

Nel 2019 la Campagna Io Non Rischio aveva visto impegnate le associazioni di Pubblica Assistenza di Pienza e di Torrita di Siena che avevano informato sui rischi sismico, idraulico e maremoto e che aveva ottenuto un notevole successo di pubblico grazie all’impegno di numerosi volontari.

Nell’ambito della campagna Io non rischio 2020 verranno date informazioni in merito al Piano di Protezione Civile Intercomunale, unico per tutta la Valdichiana Senese, consultabile e scaricabile dal sito internet dell’Unione dei Comuni Valdichiana Senese e dai siti internet dei dieci comuni associati è uno strumento di grande utilità e tutti i cittadini possono consultarlo. Il Piano, infatti, indica le procedure operative di intervento per fronteggiare una qualsiasi calamità in un determinato territorio e indica le cosiddette Aree di attesa sicura, in ogni comune segnalate da appositi cartelli e individuabili dalla APP “Cittadino Informato”, dove, in caso di evento di protezione civile (sisma, alluvione etc.), la popolazione può recarsi per ricevere le prime informazioni e i primi generi di conforto. I cittadini possono seguire anche la pagina Facebook della Protezione Civile dell’Unione, social nel quale vengono pubblicate le notizie riguardanti allerta meteo, comunicazioni per emergenze, contributi alla popolazione e alle imprese, eventi, manifestazioni e tanto altro.

L’Unione dei Comuni Valdichiana Senese svolge le funzioni di Centro Intercomunale di Protezione Civile che i cittadini possono contattare per eventuali segnalazioni in merito a situazioni di criticità in atto. Questi i numeri da contattare, attivi 24 ore su 24: numero verde: 800 913648; reperibilità: 320 4345803.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui