Il Festival si svolgerà il 1-2-3 ottobre . Al momento sono circa 30 con un programma in divenire e aperto

E’ partita il 30 agosto sulla Piattaforma Eppela (eppela.com/insiena21) la Campagna Raccolta Fondi per InSiena21 Ri-Generazione Umana, Festival della Cultura e dell’Arte che si terrà il 1-2-3 ottobre 2021 a Siena, organizzato da imprese locali che operano nel settore ‘cultura’. La campagna sarà attiva per 30 giorni con l’obiettivo di sostenere economicamente un calendario di eventi rivolto a tutte le generazioni per rigenerarsi dopo il periodo pandemicoattraverso la Cultura e l’Arte.

Gli eventi già fissati al momento sono circa 30 con un programma in divenire e aperto alla partecipazione di nuove imprese che vorranno inserirsi. Al momento sono 19 gli attori economici coinvolti nella manifestazione tra imprese e liberi professionisti di Siena operanti nel settore culturale che già nel 2020 avevano dato luogo al Progetto di ripartenza InSiena: tre giorni in cui rigenerare mente, corpo e spirito attraverso laboratori, presentazioni, letture, visite guidate, incontri con artigiani e artisti, degustazioni, sessioni di meditazione e crescita personale, incontri con formatori e workshop creativi.

Come donare

Dal 30 agosto al 29 settembre sarà possibile accedere alla pagina eppela.com/insiena21 (necessario registrarsi o accedere tramite Facebook, Twitter o Google). Per supportare la campagna basta cliccare sul tasto “Contribuisci” appena sotto al titolo della scheda progetto oppure selezionare direttamente una ricompensa fra quelle proposte (pagamento con carta di credito/bonifico bancario). Le donazioni potranno essere effettuate dagli utenti accedendo direttamente alla pagina dedicata su Eppela (eppela.com/insiena21) e ricevendo in cambio, come di consueto, alcune ‘ricompense’ commisurate agli importi donati: oggetti artistici e artigianali senesi,  libri e stampe, partecipazione a workshop creativi o sessioni di coaching individuale, fino alla possibilità di avere a disposizione per eventi privati una location esclusiva su Piazza del Campo.

L’obiettivo economico della campagna raccolta fondi InSiena21 Ri-Generazione Umana è quello di raggiungere la quota di € 10.000 necessaria per il supporto e la sostenibilità economica del Festival, ma anche coinvolgere attivamente un pubblico interessato sia all’evento in sé che alle singole proposte e/o alla ripartenza del tessuto economico cittadino perno e traino della vita della città stessa. L’iniziativa vuole contribuire alla rivitalizzazione della cultura senese integrandosi con altre iniziative culturali portate avanti dalla città.

La campagna servirà anche a sostenere un progetto sociale dell’Associazione Culturale Sobborghi Onlus attiva in ambito teatrale a Siena, per la realizzazione di un progetto di contrasto al disagio giovanile in epoca post Covid.

Il programma del Festival seguirà le linee di una metropolitana immaginaria: ogni linea avrà un tema conduttore con differenti stop in cui si svolgeranno eventi rivolti ad un pubblico trasversale e con bisogni speciali. Arte & Cultura: Laboratori di pittura, ceramica, scrittura creativa, incontri con autori ed editori, performance teatrali, visite museali, laboratori di inglese per bambini. Musica: Music sessions, incontri con musicisti. Territorio: degustazioni, tour, laboratori creativi per bambini, workshop con formatori, incontri con operatori del benessere, mostre itineranti.

Come verranno utilizzati i fondi

I fondi raccolti verranno utilizzati per realizzare il Festival in programma il 1-2-3 ottobre 2021 con 30 eventi culturali ed artistici promossi dalle 18 imprese coinvolte. Gli eventi saranno allestiti in vari luoghi del centro storico rendendo visitabili location pubbliche e private che rappresentano l’identità cittadina. 

Chi c’è dietro al progetto

InSiena21 Ri-Generazione Umana nasce dal progetto pilota InSiena20 che ha visto riunite in una rete di fatto un gruppo di imprese e liberi professionisti del territorio senese per la realizzazione di un calendario comune di eventi per la cittadinanza ed il turismo in ripresa dopo l’emergenza Covid19.  La rete è composta da network di scuole di lingua, case editrici, associazioni culturali, artisti, counselor, formatori aziendali, sommelier, chef, guide turistiche, fotografi, scrittori e agenzie di comunicazione.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui