Da Vasco Rossi a Pancalli: “Forza grande uomo”

Mentre Alex Zanardi lotta in terapia intensiva e le autorità indagano per capire dinamica dell’incidente e organizzazione della manifestazione, da tutta l’Italia arrivano a Siena messaggi di solidarietà e di sostegno.

Fra questi quello del rocker Vasco Rossi:”Forza Campione!!” Così , sulla sua pagina Facebook, Vasco Rossi manda il suo sostegno ad Alex Zanardi. Sul social network il cantante di Zocca aggiunge tre cuoricini e la foto del pilota bolognese, con la medaglia d’oro di campione paralimpico.

“Montalcino è con Alex e con la sua famiglia perché possano vincere questa ennesima battaglia”. Così il sindaco del territorio del vino Brunello, Silvio Franceschelli. “Alex Zanardi ha dimostrato tutto il suo amore per il nostro territorio firmando la formella celebrativa di Benvenuto Brunello dello scorso anno – afferma il sindaco – In queste drammatiche ore tutta la nostra comunità è con lui e con la sua famiglia perché possano vincere questa ennesima battaglia. ‘A stare fermi non succede niente e per questo occorre riempire l’esistenza di grandi tentativi per fare le cose che amiamo al meglio delle nostre capacità’. Questo è stato l’insegnamento che Zanardi ci ha dato quando è venuto a Montalcino. Oggi più che mai siamo tutti noi a dirgli di non rimanere fermo e di non mollare”.

L‘amministrazione comunale di Pienza “augura ad Alex Zanardi di superare quanto prima anche questa sfida e di tornare presto a mostrarci come si vince nella vita. Forza campione!” Così su Facebook il Comune della Val d’Orcia dove è avvenuto l’incidente stradale dove è rimasto gravemente ferito Alex Zanardi.

Anche la Federazione Motociclistica Italiana segue con trepidazione l’evoluzione medica delle condizioni di Alex Zanardi, ricoverato a Siena in coma farmacologico dopo il grave incidente di ieri. “Siamo tutti colpiti e preoccupati per le sorti di Alex – fa sapere il presidente della Fmi, Giovanni Copioli – Il suo è l’autentico esempio di un campione, non solo sportivo, ma della vita. E’ risorto dal suo primo dramma con un coraggio senza eguali e adesso sta combattendo un’altra dura battaglia. Siamo vicini a lui ed alla sua famiglia con l’augurio che possa, ancora una volta, stupirci positivamente”.

Il presidente del Comitato italiano paralimpico e membro dell’Ipc Luca Pancalli, raggiunto dall’Ansa, ha dichiarato di essere “in costante contatto con la famiglia di Alex”, alla quale ha voluto esprimere “la vicinanza di tutto il mondo del movimento paralimpico italiano e internazionale, che sta vivendo con grande apprensione queste ore”, aggiunge Pancalli. “Alex non è solo un grande uomo e un grande amico – rileva Pancalli – ma è anche uno degli atleti più straordinari che il nostro mondo abbia mai avuto. In questo momento stiamo facendo il tifo tutti quanti affincheè lui, da iron-man, da uomo di grande forza, possa vincere anche questa sfida”.

Interviene anche la politica. “Siamo tutti ancora sconvolti per l’incidente accaduto ieri al campione nazionale Alex Zanardi. Forza Alex siamo tutti con te, la tua forza sarà la tua vittoria anche questa volta”. Lo affermano, in una dichiarazione congiunta, il deputato Stefano Mugnai, coordinatore regionale Forza Italia Toscana, il coordinatore provinciale di Forza Italia Siena, Lorenzo Loré, e la responsabile comunicazione provinciale di Forza Italia Siena, Maria Concetta Raponi. “Con il tuo coraggio sei stato da esempio per tutte le persone in difficoltà. Tanti, tantissimi hanno ritrovato la forza di reagire nei momenti drammatici della vita avendo come esempio il tuo infinito coraggio. Grazie ad Alex Zanardi tutti abbiamo conosciuto lo sport paralimpico – aggiungono gli esponenti di Forza Italia – Le sue battaglie hanno incoraggiato, esortato, incentivato le persone con disabilità a superare i propri limiti e le proprie paure. Vincerai anche questa sfida Campione. Il nostro Paese ha bisogno di uomini veri come te!”

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui