Al lavoro per salvaguardare acqua e ambiente: squadre impegnate alle fonti di Pescaia per bonificare la zona

Sono al lavoro nella zona delle fonti di Pescaia a Siena diverse squadre formate da Comune di Siena, Arpat e banca Monte dei paschi, unitamente ad alcune ditte specializzate per la bonifica ambientale e delle acque. Si è infatti registrato un incidente alla cisterna del gasolio del Consorzio Monte dei paschi, che ha la sede in via Ricasoli, ma i cui spazi arrivano fino all’altezza di via Pisacane e della zona sovrastante le fonti di Pescaia: sarebbe fuoriuscita un’ingente quantità di carburante che si sarebbe riversata in basso, fino alle fonti e al posteggio in via Pisacane, da dove, peraltro, alcuni impiegati entrano per posteggiare la propria auto durante l’orario di ufficio. Gli addetti sono al lavoro da venerdì scorso con macchinari specializzati per l’aspirazione del materiale e per la bonifica dell’ambiente e del terreno.

Per una casualità, la cisterna della sede Mps che contiene una quantità ingente di gasolio, ha subito una perdita e il carburante è fuoriuscito, “minacciando” per infiltrazione la fonte, l’ambiente e i terreni sottostanti. Per questo l’istituto bancario ha messo a disposizione il proprio personale, assieme a quello del Comune di Siena, dell’Arpat e di alcune ditte specializzate, per aspirare il materiale fuoriuscito e evitare problematiche ambientali.

Gli addetti sono al lavoro ininterrottamente da alcuni giorni per “sanificare” la zona e proseguiranno fino a quando non ci sarà il via libera dell’Arpat, che certificherà l’avvenuta bonifica.

La cisterna in questione fornisce carburante al gruppo elettrogeno degli uffici dei Monte dei paschi, che in quella sede ha svariati server che vengono utilizzati per le delicate operazioni di protezione dei dati. Al momento non è possibile capire quanto gasolio è fuoriuscito dalla cisterna: solo a operazioni concluse si potrà quantificare la perdita.

Il materiale che viene raccolto dalle ditte viene via via smaltito in centri di smaltimento specializzati.

2 Commenti

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui