Il progetto, fortemente voluto dall’assessorato alle politiche giovanili è stato realizzato con l’aiuto dei ragazzi del liceo artistico

Questa mattina, mercoledì 25 gennaio, è avvenuta inaugurazione del un nuovo murales presso il corridoio di Sigerico Spa, che collega la stazione ferroviaria al centro commerciale Porta Siena. L’opera, realizzata dagli studenti del Liceo Artistico di Siena, è stato creato nell’ambito del progetto di street art dell’assessorato alle politiche giovanili, realizzato in collaborazione con il collettivo artistico 400 Drops Crew.

All’inaugurazione erano presenti l’assessore alle politiche giovanili del Comune di Siena, Clio Biondi Santi, i ragazzi coinvolti nel progetto e gli artisti che li hanno aiutati nella realizzazione di questo bellissimo pezzo di street art.

Il progetto ha come obiettivo quello di coinvolgere attivamente i giovani nella creazione di opere d’arte nei vari luoghi della città, creando così un’opportunità per esprimere la loro creatività e per riqualificare alcune zone cittadine.

“L’amministrazione comunale deve puntare tantissimo sui giovani e cercare di creare dei corsi di formazione, cercando di far capire che ci sono anche degli sbocchi lavorativi che possono valorizzare le loro qualità e passioni – spiega l’assessore Biondi Santi – il mio obbiettivo, fino alla fine del mandato, sarà quello di coinvolgere attivamente i ragazzi nel miglior modo possibile”.

Il murales inaugurato oggi è stato realizzato con tecniche miste, utilizzando sia la pittura acrilica che la tecnica del writing, e rappresenta un’interpretazione personale dei giovani artisti del tema del viaggio, come spiega ai microfoni Vincenzo Loria coordinatore della 400 drops Crew.

“Abbiamo cercato di mantenere una composizione che va a perdersi per dare il senso di libertà e di “lasciare andare” classico del viaggio, infatti anche il dinamismo delle figure e delle forme va in crescendo fino a sfociare nel bianco, non c’è la cornice come in un’opera su tela. L’opera è legata al muro in questo senso” conclude Michele Furia, in arte Ypsilon, uno degli artisti del collettivo 400 drops che ha guidato i ragazzi durante la realizzazione del progetto.

L’opera, visibile a tutti i turisti che passeranno dalla stazione rappresenta un’importante espressione di creatività e di partecipazione attiva dei giovani alla vita della città.

L’amministrazione comunale di Siena ha espresso soddisfazione per il successo del progetto e ha annunciato che ci saranno altre opportunità per i giovani di partecipare ad iniziative di questo tipo in futuro.

Intervista completa a Clio Biondi Santi, Vincenzo Loria e Michele Furia

Giulio Provvedi
Sono un giovane nerd senese laureato in Scienze della comunicazione. Tra un binge watching di serie TV e l'altro mi dedico alla scrittura di articoli su politica, attualità e tutto ciò che riguarda il territorio senese.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui