Un progetto fatto di “intrecci” tra Creazione, Continuità e Comunità, tra città e campagna

Un gruppo di ragazzi sangimignanesi, i “Coordinatori junior”, si sono interessati al passato, al presente e al futuro della loro città. E hanno animato i mesi di febbraio e di marzo con alcune dirette sulla pagina Facebook “San Gimignano Accade Online”. Questo loro lavoro fa parte delle iniziative per ricordare i 30 anni dall’inserimento del Centro Storico di San Gimignano nella lista del patrimonio mondiale dell’Unesco.

Dialogando con esperti di vari ambiti, ma che conoscono bene le dinamiche sangimignanesi, i “Coordinatori junior” hanno approfondito argomenti quali l’istruzione e la formazione, la cultura e turismo, la qualità della vita e il benessere, il ruolo del visitor center.

Da questi incontri, e dai successivi tavoli tematici, i “Coordinatori junior”, ovvero, Domitilla Marzuoli, Federico Bellucci, Sofia Giuntini, Agnese Migliorini, Lorenzo Farnararo, Tommaso Di Marco, Samuele Beconcini, Giulio Guazzini, Nadia Adlouni, Giada Pasqualetti, coordinati da Laura Manzi per “Vernice progetti” e dall’assessora alla Cultura Carolina Taddei, insieme con le tirocinanti Maria Elena Ienaro, Maria Elisa Maffoletti e Giulia Lauriola, è nato anche “In3C”: “In3C è un progetto partito dalla volontà di giovani intraprendenti e coraggiosi per valorizzare la propria città e per mettere a frutto il proprio talento – ha spiegato l’assessora Taddei –. L’idea ha preso forma all’interno del gruppo dei ‘Coordinatori Junior’ di San Gimignano, un team di ragazzi dai 20 ai 30 anni uniti da un obiettivo comune: approfondire la conoscenza e la consapevolezza nei confronti del titolo di Patrimonio Mondiale del quale la città di San Gimignano è insignita. Grazie allo scambio di idee e ai numerosi incontri, i ragazzi hanno avuto modo di entrare in contatto con il mondo UNESCO e di affinare la loro già spiccata sensibilità nei confronti del valore della cultura. Da questi confronti sono emerse varie proposte confluite nel progetto In3C, titolo che verrà utilizzato per tutte le attività promosse dal gruppo. L’omofonia della parola racchiude il senso di tutta l’iniziativa: se da una parte si vuole sottolineare l’importanza di un lavoro condiviso e polimorfo, fatto di “intrecci”, appunto, tra ragazzi e ambiti diversi, dall’altra, con il riferimento alle 3 C, evidente nella veste grafica, si allude ai termini Creazione, Continuità e Comunità”.

I primi appuntamenti legati a questo progetto porteranno il titolo di ‘In3C – Simposio di artisti’ – ha proseguito Taddei – e vedono protagonisti alcuni giovani talenti di San Gimignano: uno scrittore, una fotografa, un gruppo musicale e un’illustratrice. Siamo partiti dal nucleo dei ‘Coordinatori junior’, ma vogliamo coinvolgere anche altri giovani della zona. Gli artisti verranno intervistati in alcuni agriturismi della campagna sangimignanese, per promuovere le zone limitrofe alla città, un’altra tematica cara ai ragazzi. Tutti gli incontri verranno trasmessi anche in diretta online sul canale Fb ‘San Gimignano Accade Online’ e si terranno fino al 28 luglio, con la speranza di continuare dopo la pausa di agosto”.

Protagonista del primo incontro, che si è tenuto mercoledì 30 giugno presso l’agriturismo “Casa Lucii”, è stato Samuele Beconcini con il suo libro “Ombre sedute”. Il prossimo appuntamento sarà mercoledì 7 luglio, alle 18, con la fotografa Sofia Giuntini che esporrà alcuni dei suoi lavori e presenterà il progetto “Accanto – Eterotopie della Val d’Elsa” presso l’agriturismo “Casa alle Vacche”. E “In3c” riprenderà mercoledì 21 luglio, con le illustrazioni di Domitilla Marzuoli, autrice anche del manifesto dell’iniziativa, e questa prima serie di incontri si concluderà mercoledì 28 luglio con il concerto-intervista degli Ospiti Autorizzati (Alessandro Beninati alla voce, Lorenzo Farnararo e Saverio Beconcini alle chitarre, Stefano Franchini al basso e alla batteria Tommaso Viciani). Agli incontri potranno assistere massimo 20 persone, prenotandosi allo 0577 940008. Viene garantita anche la diretta Facebook, sempre sulla pagina “San Gimignano Accade Online”.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui