Sabato 29 ottobre, alle ore 18, l’evento per il centenario della nascita di Pier Paolo Pasolini

Nel centenario della nascita, la Biblioteca comunale di San Quirico d’Orcia celebra Pier Paolo Pasolini. Sabato 29 ottobre, alle ore 18, nel Teatrino di Palazzo Chigi ‘In viaggio in Italia con Pasolini’ uno spettacolo di Francesco Ricci con Paola Facchina e Francesco Ricci.

Il viaggio in Pasolini è tanto un dato biografico (frequenti sin dalla più tenera età furono gli spostamenti) quanto un elemento che attraversa la sua opera cinematografica e letteraria.

Partendo da Casarsa della Delizia, terra di origine della madre, Susanna Colussi, fino a giungere a Napoli, dove è ambientato il “Decameron”, Francesco Ricci e Paola Facchina si soffermano su alcuni luoghi ai quali l’esistenza di Pasolini fu intimamente legata e che ritornano nella sua produzione: Casarsa, Bologna, Chia, Roma, l’Idroscalo di Ostia, Sabaudia, Napoli. Di ogni luogo viene proiettata una o più fotografie, per ogni luogo i due autori chiariscono, alternandosi a parlare, il legame con la biografia dell’artista bolognese e leggono alcuni versi, passi di romanzi, racconti, articoli.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui