Berni: “Le squadre specializzate sono all’opera da questa mattina, nessun allarmismo ma solo prudenza fino a che non sapremo di che animale si tratta”

Con costanza proseguono le perlustrazioni della Valdarbia per trovare il grosso animale selvatico che da questa mattina ha messo in allerta la zona. Molte le forze dell’ordine giunte sul posto per battere il territorio, via terra e via cielo: Polizia, Carabinieri, Protezione Civile e Vigili del Fuoco sono impegnati per le strade e per i boschi mentre elicotteri e droni scandagliano dall’alto.

Giunti sul posto anche civili e membri del Circo di Vienna della famiglia Vassallo, che da mesi ormai si trova in stallo ad Isola d’Arbia, che sperano di poter dare la propria esperienza in supporto delle Istituzioni qualora venisse avvistato nuovamente l’animale.

Le immagini delle Forze dell’Ordine impegnate sul posto

Non si tratta di un nostro animale come era stato suggerito all’inizio – dichiara uno dei circensi giunto sul posto -. Era stato detto si trattasse di un leone, ma noi non ne abbiamo. In più questa mattina, dopo l’avvistamento, sono venute al nostro circo delle pattuglie della Polizia e dei Carabinieri a constatare la situazione, e hanno avuto la prova che tutte le nostre tigri fossero presenti“.

Lo stupore nelle parole del membro dell’equipe del Circo è poi arrivata nella sua dichiarazione, in quanto, come ha affermato, “non ci sono altri nella zona ad avere animali di questo tipo, come nelle vicinanze non ci sono zoo, quindi mi chiedo come sia possibile che sia stato avvistato un felino di queste dimensioni“.

Le dichiarazioni di uno dei membri del Circo di Vienna

Arrivato sul posto anche il sindaco di Monteroni d’Arbia, Gabriele Berni, che ha voluto tranquillizzare la popolazione informando dell’operatività dei gruppi specializzati fin da questa mattina, subito dopo l’avvistamento di un animale selvatico di dimensioni significative da parte dei due cittadini di Monteroni d’Arbia.

Sono immediatamente scattate le operazioni di ricerca e tracciamento – ha spiegato il primo cittadino – e attualmente il territorio è stato diviso in settori in base alle squadre all’opera. Al momento tutti i nuclei operativi sono coordinati fra di loro alla ricerca di un ‘animale selvatico non ben identificato’“.

Arriva puntuale il ringraziamento di Berni alle Forze dell’Ordine, che si stanno impegnando non solo nella ricerca ma anche nell’identificazione dell’animale in base alle poche impronte che possono essere ritrovate in zona, purtroppo non facili da reperire dato il clima freddo delle ultime settimane.

Raccomando a tutti la precauzione, come necessario in queste circostanze, ma di non farsi prendere dal panico – ha concluso il sindaco di Monteroni -. Il personale specializzato è all’opera e la divulgazione delle nuove informazioni sarà quanto più celere possibile. L’animale non è stato identificato, potrebbe trattarsi, in vero, persino di un cane di grosse dimensioni. Non possiamo saperlo, per il momento”.

L’intervista del sindaco Gabriele Berni
Francesca Bonelli Grisostomi
Scrivere sempre, scrivere nonostante, scrivere e basta. ᴄ̴ᴏ̴ɢ̴ɪ̴ᴛ̴ᴏ̴ sᴄʀɪʙᴏ ᴇʀɢᴏ sᴜᴍ

2 Commenti

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui