Il Comune si doterà di uno strumento per la comunicazione turistica, che sarà presentato il 28 gennaio

E’ stato presentato questa sera, alla presenza del sindaco di Colle Val d’Elsa, Alessandro Donati e dell’assessore al turismo Cristiano Bianchi, il nuovo progetto di promozione della città e del territorio, che sarà ufficializzato il 28 gennaio.

Negli ultimi anni molto è cambiato in tema di turismo in Valdelsa: è nato un ambito nuovo (Terre di Valdelsa e Valdicecina) il quale riunisce 11 comuni e che con costanza ha portato i territori a lavorare insieme.

“L’ambito è importante ed ha portato i comuni della Valdelsa, a studiare percorsi comuni, anche con Volterra e la Valdicecina – ha esordito il sindaco – uniamo le forze per far sì che anche Colle possa aver quello sviluppo turistico che merita. Ringrazio tutti, a partire dall’assessore, insieme all’Ambito e a Terre di Siena Lab”

Da qui il saluto dell’assessore di San Gimignano, la cui presenza conferma la solidità dell’Ambito turistico “mi ricordo che era il 2015 quando si iniziò a parlare di Ambito, strutturato poi dalla Regione – ha detto Carolina Taddei – Mettere insieme 11 Comuni non è facile, ma come San Gimignano ci abbiamo creduto tantissimo, per l’ alleanza con la Valdelsa e fino a Volterra. Strategica perchè il turismo si muove in ottica globale: i territori per quanto noti hanno bisogno di fare sinergia. Solo così si potrà aumentare la permanenza”.

In sala presente anche l’associazione degli albergatori di San Gimignano, a confermare l’interesse per l’iniziativa.

Del resto la necessità oggi è quella di far capire quanto serva “aumentare la percezione di quanto si possa vedere” questo per aumentare la permanenza su un territorio che, per quanto vasto, può non dare questa impressione.

“Si è sempre detto che Colle è stata comunicata poco nel mondo – ha specificato Cristiano Bianchi – per questo abbiamo voluto costruire una piattaforma e narrazione ai quali collegare i nostri progetti, come la Francigena, il cristallo, il parco fluviale, la Torre di Arnolfo. Il progetto è stato sviluppato con Ciclica, agenzia di marketing”.

L’idea base è riassunta nel motto “in one word Colle”. La ricchezza di contenuti che ci sono a Colle, dagli etruschi al cristallo, dal medioevo al rinascimento, al pellegrinaggio al Sacro Chiodo, spesso non viene espressa ne a livello turistico ne tra i cittadini.

Da qui nasce “Colle” che è il nome con il quale i colligiano chiamano la propria città. Senza quindi il “Val d’Elsa”. Ed è “il nome che vogliamo usare per la promozione turistica”, in quanto più semplice.

Nei prossimi giorni in città ci saranno delle affissioni, dei poster che introdurranno a questa idea.

Grande attesa adesso per l’evento del 28, nel quale parlerà l’assessore Valenti di Monteriggioni, capofila di Ambito, insieme ai progettisti. Ospite speciale: Wikipedro, che è un rinomato youtuber e divulgatore multimediale.

Occhi puntati quindi per la presentazione ufficiale di “Colle”: un progetto ma anche un veicolo, per portare il turismo a Colle val d’Elsa.

Paolo Moschi
Un etrusco con gli occhi puntati sulla Valdelsa. Aperto a tutto quanto si muove nelle città e nei paesi a nord di Siena, per raccontare la vitalità di terre antiche e orgogliose, ma anche dal cuore grande

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui