I consigli sull’attività fisica del personal trainer Enrico Babucci per vivere al meglio il periodo delle feste

Continua il nostro viaggio alla scoperta di come vivere al meglio il periodo delle feste e dei giorni successivi, quest’anno complesso ma comunque intriso di pasti più abbondanti e bisogno di sentirsi quasi un po’ più ‘normali’, nonostante tutto, grazie al Natale. Dopo aver ascoltato i consigli alimentari della dietista Giulia Ghilli, volgiamo lo sguardo all’attività fisica, e lo facciamo chiedendo aiuto a Enrico Babucci, dottore in Scienze e tecniche delle attività motorie preventive e adattate, nonchè personal trainer della Palestra President.

Nonostante la zona rossa il decreto permette di poter uscire di casa, perciò anzichè lasciarsi trasportare dalla pigrizia pomeridiana dopo i pranzi delle feste, si può pensare di uscire a fare una passeggiata, più o meno veloce, anche solo di un paio di chilometri. Certo questo non farà perdere tutte le calorie del pranzo, ma aiuterà l’organismo a smaltire un po’ il cibo e migliorerà la digestione. In caso piovesse, invece, si può ricorrere alle molte risorse che si trovano sul web. Percorsi blandi, senza necessità di esagerare, specialmente per chi non è abituato. Piccoli circuiti di addominali ed esercizi per la parte superiore e inferiore del corpo, una mezz’ora di attività seguita da una bella doccia calda che farà sentire più leggeri e meno appesantiti”.

Non improvvisarsi esperti, quindi, e non lasciarsi trascinare dai sensi di colpa rischiando di incorrere in un’attività fisica a cui non si è abituati e che non saremmo in grado di sostenere. Partire da qualcosa di basico per dare una mano al nostro corpo a portare avanti la digestione.

Nel momento in cui si vuole dimagrire è doveroso rivolgersi a dei professionisti e non improvvisarsi tali. Recarsi da un nutrizionista o da un dietista per quanto riguarda l’alimentazione, e richiedere almeno una consulenza a un personal trainer che possa calibrare in base ai parametri e alle necessità dell’individuo il tipo di esercizi da fare. Per avere dei risultati specifici è sempre necessario rivolgersi ai professionisti del settore, come per tutte le cose. Ma se invece si tratta di qualcuno che vuole solo sfogare lo stress della giornata, mantenere il fisico in movimento, allora va benissimo anche fare un circuito base o una corsa di mezz’ora tre volte alla settimana. Qualcosa che lo faccia stare meglio, di non mirato ma che sia utile al mantenimento o anche solo semplicemente a liberarsi dalle pressioni, stessa cosa che vale appunto anche per i giorni delle festività. E se dopo il momento di attività fisica legata un po’ ai sensi di colpa delle feste si scoprono i benefici fisici e psicologici del movimento, e magari si decide di continuare e migliorare la propria forma fisica tanto meglio!”.

E parlando di attività fisica, però, si parla anche a coloro che non si riducono alle feste per ricordarsi di questa possibilità, a chi è un abituale delle palestre per esempio. In tal caso, magari si può andare nella propria palestra anche nei giorni fra una festività e l’altra?

“A livello di struttura le palestre sono tutte chiuse, in qualsiasi colore si trovi la regione. Quando, però, ci troviamo in zona arancione e in zona gialla ci è concesso, tempo permettendo, l’allenamento outdoor. Per gli appassionati dell’attività fisica e per mantenere un minimo di socialità è già molto importante avere questa possibilità. Sia durante l’outdoor che nei giorni di zona rossa, però, la nostra palestra, come altre, si è adattata al momento offrendo corsi online, attraverso dirette su zoom che permettono agli istruttori di seguire e correggere i partecipanti. Questa innovazione sul piano tecnologico ci ha permesso di continuare a seguire gli abbonati cittadini ma anche abbonati che ci seguono da altre zone d’Italia e addirittura sul piano internazionale, nella speranza di tornare presto a potersi vivere”.

Francesca Bonelli Grisostomi
Scrivere sempre, scrivere nonostante, scrivere e basta. ᴄ̴ᴏ̴ɢ̴ɪ̴ᴛ̴ᴏ̴ sᴄʀɪʙᴏ ᴇʀɢᴏ sᴜᴍ

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui