Stretta ulteriore per i non vaccinati: in arrivo il Super Green Pass anche per lavorare. Cdm il 5 gennaio

Il Consiglio dei Ministri del 5 gennaio, dovrebbe varare l’estensione del Super Green Pass per lavorare, creando così un’ulteriore stretta per i non vaccinati, costringendoli ad un ‘quasi lockdown‘.

Nonostante gli ultimi due Cdm non abbiano portato ad un consenso condiviso sulla nuova legge, questa dovrebbe tornare ad essere discussa proprio nella seduta del 5 gennaio, per far entrare in vigore le nuove norme già dal 10 dello stesso mese. La legge prevede l’obbligo del certificato verde rafforzato ovunque, tranne che nei negozi e per i servizi essenziali: necessario quindi anche nei posti di lavoro.

La stretta sui non vaccinati è stata chiesta sempre più a gran voce dai governatori delle Regioni (nonostante il fronte Lega-M5S ancora convinto del ‘no’ al Super pass per i lavoratori), sempre più sfiancati dalla situazione di emergenza crescente che il grande aumento dei contagi ha portato in tutti i territori dello stivale.

Le intenzioni sembrano quelle di procedere, quindi, anche se i nodi da sciogliere sono molteplici: difficile distinguere per categorie soggettive, come i lavoratori della Pa o i privati. Criticità anche per quanto riguarda chi lavora nei tribunali, in quanto si potrebbero creare intoppi nel sistema dei processi. Il Governo al momento sarebbe al lavoro per effettuare approfondimenti tecnici e legislativi.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui