In questa occasione incontrerà l’aretino Filippo Alberti martedì 23 maggio alle ore 17:00 sui campi del CT Siena a Vico Alto

Pietro Cortecci gioca in casa essendo atleta del CT Siena e componente di punta della squadra di Vico Alto che sta per disputare i play off per la promozione in Serie B. Il diciannovenne Alberti è atleta del CT Giotto e vanta già alcune esperienze oltre confine nel circuito ITF.

Alla luce del gioco espresso da entrambi i tennisti nel corso della settimana, e soprattutto nelle semifinali, si prospetta una finale interessante e dal pronostico aperto.

Alberti nella parte alta del tabellone ha eliminato in semifinale la testa di serie n. 1, il marchigiano Andrea Rita (cat. 2.3) 6-4 6-4, mentre Cortecci, accreditato della testa di serie n. 2, ha sconfitto il milanese pari categoria Andrea Colombo 6-4 6-2.

Sia Cortecci sia Alberti hanno un record di vittorie/sconfitte di tutto rispetto in questi primi 5 mesi dell’anno: 31 vittorie e 8 sconfitte per il senese (che due settimane fa ha vinto l’Open di Foligno) e 35 vinte a fronte di 10 perse per l’aretino.

In campo femminile la finale sarà sempre martedì 23 maggio ma alle ore 16:30 tra l’under 18 campana Carolina Troiano (cat. 2.6) e la lombarda Sara Cassani (cat. 2.5).

Troiano non era accreditata di alcuna testa di serie ma si è messa ben in luce con il suo tennis aggressivo sconfiggendo in semifinale 6-3 6-2 Jessica Bertoldo, testa di serie n. 1 e vincitrice del Verbena Open 2022. Cassani dal canto suo ha avuto la meglio sulla testa di serie n. 2, la casertana Antonia Aragosa, dopo un match di quasi 3 ore conclusosi con il punteggio di 4-6 6-2 7-6.

Si prospetta una finale inattesa ma spettacolare per le caratteristiche delle due tenniste.

“E’ la degna conclusione di una settimana di grande tennis”, ha commentato il Direttore Sportivo del CT Siena Paolo Bassi, “che ha visto la partecipazione di oltre 100 atleti da varie parti d’Italia, a dimostrazione che il Verbena Open, pur solo alla sua seconda edizione, ha già una precisa collocazione nella programmazione dei tennisti nazionali di seconda categoria. E questo ci fa ben sperare per le prossime edizioni”.

“Nonostante l’inclemenza del tempo siamo riusciti a rispettare il calendario del torneo spostando molte partite nel nostro impianto indoor”, ha dichiarato la Presidente del CT Siena Giulia Collodel a conclusione delle semifinali che si sono svolte sabato 20 maggio, “e grazie all’impegno del Direttore del Torneo, Stefano De Vito, degli addetti ai campi e di alcuni soci del Circolo che hanno volontariamente dedicato il loro tempo alla buona riuscita del torneo. Il mio ringraziamento va anche ai nostri partner, Peragnoli Auto, Banca Centro Toscana-Umbria, Pianigiani Rottami, UnipolSai, Fondazione Chigi Zondadari ed Estra, che ci consentano di offrire agli appassionati senesi l’appuntamento principe dell’anno tennistico cittadino”.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui