Appare necessario difendere l’immagine del nostro territorio

Sul sito “Eccellenze Meridionali” sembra che quest’estate ci sia stata un’attenzione elevata per la gastronomia senese. Tra agosto e settembre addirittura tre articoli. Ma se uno è solo spiritoso – https://eccellenzemeridionali.it/2023/08/06/toscana-allingresso-di-unosteria-vicino-siena-compare-un-cartello-perfetto-contro-i-clienti-impazienti-ora-siamo-chiusi-perche/ -, gli altri due sono malevolmente allusivi.


Può darsi che l’inflazione abbia colpito a go go in Italia, e che il Bel Paese sia ancora più differente da un posto all’altro, ma se vai in un posto colloca correttamente le tue suggestioni. Se hai speso troppo lo dici, se hai speso in maniera difforme dalla tabella esterna ai ristoranti lo dici, e magari denunci anche… ma non alludi, soprattutto sul web, dove a distruggere una reputazione si fa parecchio presto.


Ci riferiamo a questi due articoli, uno a Siena – https://eccellenzemeridionali.it/2023/09/21/siena-va-in-una-trattoria-e-pubblica-lo-scontrino-per-una-fettunta-tre-primi-crostini-acqua-e-vino-ho-speso/ – e uno a san Quirico – https://eccellenzemeridionali.it/2023/09/16/toscana-prende-antipasto-primo-contorno-e-vino-al-ristorante-vicino-siena-e-mostra-quanto-ha-speso-lo-scontrino-e-surreale/ -.
A dire che uno spende 58 euro in tre a mangiare in centro si capisce poco: 2 Euro per tre coperti, 5 Euro una fettunta, 2 Euro un’acqua da un litro, 12 Euro a piatto per tre primi, 5 Euro crostini e 4 Euro un bicchiere di vino.


“E quindi?”, diciamo noi… un prezzo apparentemente normale, utilizzato, però, sui social per la classica moda “acchiappa – like” diffusasi questa estate. Una moda che, a Siena, abbiamo già conosciuto nel 2016, quando un turista pubblicò uno scontrino da 20 Euro per due coni gelato.


Chi di dovere – un tempo si diceva la Camera di Commercio che tutto poteva – dovrebbe sorvegliare e provvedere. Forse l’immagine di Siena e delle sue tradizioni è il bene più prezioso che ci rimane. Difendiamolo!

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui