Un gol di De Angelis permette ai bianconeri di conquistare i tre punti sull’insidioso campo del Grassina

GRASSINA – SIENA 0-1
Reti: st 18′ De Angelis
Grassina (4-3-3): Mataloni; Sottili (48′ st Candia), Villagatti, Benvenuti, Del Lungo (40′ st Marino); Nuti (32′ st Favilli), Zagaglioni (40′ st Rosi), Torrini; Calosi (23′ st Diarrassouba), Marzierli, Bellini. A disp. Cecchi, Marafioti, Cavaciocchi, Alfarano. All. Innocenti.
Siena (4-3-3): Narduzzo; De Angelis, Guarino, Farcas, Martina; Agnello, Schiavon (10′ st D’Iglio), Bani (40′ st De Falco); Padulano (10′ st Guberti), Orlando (10′ st Guidone), Mignani. A disp. Gragnoli, Terigi, Gibilterra, Ruggeri, De Falco, Pavlak. All. Gilardino.
Arbitro: Diop di Treviglio
Note: Ammoniti Mignani, Torrini, Orlando, Schiavon, Bellini; Angoli 4-6; Recupero pt 1, st 5.

Nella prima delle tre gare di recupero, il Siena batte il Grassina e conquista altri tre pesantissimi punti in trasferta. Dopo un primo tempo un po’ complicato, Gilardino è riuscito a ribaltare l’inerzia della gara grazie all’ingresso di Guberti e Guidone. Ad essere decisivo però è stato un gol in mischia di De Angelis.

Primo tempo – Gilardino è costretto a fare un po’ di turnover a causa degli impegni ravvicinati. Per questo motivo si rivedono dal primo minuto De Angelis e Guarino in difesa, Schiavon a centrocampo e Padulano e Orlando in attacco. La prima vera azione della gara è del Siena, con Mignani che scappa sulla sinistra e trova con grande intelligenza Padulano al centro dell’area, ma l’esterno bianconero non colpisce bene e il pallone termina abbondantemente fuori. La risposta del Grassina arriva dopo pochissimi minuti con una bella punizione di Zagaglioni che Narduzzo è bravo a respingere. Nel complesso la partita in avvio è molto bloccata, anche se è il Grassina ad arrivare più facilmente dalle parti della porta difesa da Narduzzo. Al 23′ sono infatti ancora i padroni di casa ad essere pericolosi con Torrini, che ruba palla a Martina e scarica per Bellini, ma il tiro dell’attaccante non impensierisce il portiere bianconero. Due minuti dopo Mignani viene ammonito ed essendo diffidato salterà la gara contro la Sangiovannese: un’assenza pensate visto che si tratta di una delle poche quote 2002 presenti nella rosa a disposizione di Gilardino. Al 32′ il Siena impegna per la prima volta Mataloni, con una debole conclusione di Martina sporcata da un difensore avversario. Al 38′ la miglior occasione per il Siena: lancio in profondità di Farcas, Villagatti liscia il pallone che arriva ad Orlando, l’attaccante è veloce ad entrare in area, ma il suo tiro sfiora il palo. Il primo tempo si chiude comunque senza troppe emozioni.

Secondo tempo – La ripresa di apre con un brutto fallo di Schiavon, che rimedia un cartellino giallo. Al 7′, dopo un gran dribbling al limite dell’area di rigore, Calosi serve una gran palla a Marzierli, che si trova a tu per tu con Narduzzo, ma il centravanti del Grassina è un po’ macchinoso e calcia di fatto addosso a Narduzzo. Gilardino cerca di dare una scossa alla partita con un triplo cambio: fuori Schiavon, Padulano e Orlando e dentro D’Iglio, Guberti e Guidone. Le sostituzioni fanno subito effetto e i bianconeri ottengono tre calci d’angolo nel giro di pochi minuti e proprio su due di questi corner prima Guarino e poi Farcas sfiorano vanno vicinissimi al gol. Il Grassina risponde con Marzierli, che sfida Martina in uno contro uno e poi scarica un gran tiro verso la porta, ma la palla sorvola la traversa. Al 18′, sugli sviluppi dell’ennesimo corner, il Siena passa in vantaggio: torre di Guidone, tiro di De Angelis che viene deviato, mettendo così fuori causa Mataloni. Il Grassina però ha subito l’occasione per pareggiare con una bella azione sulla sinistra, la palla arriva nell’area piccola a Marzierli che colpisce clamorosamente la traversa. E’ però il Siena ad essere più pericoloso nella ripresa e ad andare due volte vicino al raddoppio con Mignani prima e De Angelis poi, in entrambi casi in mischia. L’occasione più ghiotta per il 2-0 arriva però con un cross precisissimo di Guberti per Guidone, Mataloni però è bravissimo ad anticipare il centravanti bianconero e a murare anche la successiva conclusione ravvicinata di Agnello. Il Grassina prova a reagire riversandosi nella metà campo bianconera, ma il Siena è bravissimo a scattare in contropiede, grazie soprattutto alle intuizioni di Guberti, anche se le azioni non si concretizzano per un po’ di imprecisione sotto porta. In pieno recupero, Marino calcia a botta sicura verso la porta, ma è provvidenziale un intervento di Farcas che salva il Siena.

Vincenzo Battaglia
Sono nato a Melito di Porto Salvo (RC) e mi sono diplomato al Liceo Classico di Reggio Calabria. Dopo la maturità, ovvero sia più di sei anni fa, mi sono trasferito a Siena, una città che ormai è più di una seconda casa. Qui ho conseguito una laurea triennale in Scienze Politiche e una magistrale in Scienze Internazionali e Diplomatiche. Da sempre appassionato alla scrittura, il mio proposito è quello di raccontare ciò che mi accade intorno in modo obiettivo.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui