<> at Stadio Renzo Barbera on May 2, 2013 in Palermo, Italy.

Mentre i bianconeri si apprestano ad affrontare finalmente il Trastevere dopo una lunga serie di rinvii, è sempre più probabile il ritorno del Ds Giorgio Perinetti

Dopo quasi due settimane di stop, domani alle ore 16 il Siena tornerà in campo e giocherà finalmente la gara contro il Trastevere. Inizialmente prevista per il 19 maggio, a causa della presenza di alcuni positivi nella squadra romana, la partita è stata prima rinviata al 30 maggio ed infine al 2 giugno. Mentre i ragazzi allenati da Alberto Gilardino sono concentrati sulla sfida di domani, la dirigenza pensa già alla prossima stagione. Infatti, prosegue a ritmi serrati la trattativa per riportare a Siena il ds Giorgio Perinetti, tanto che nelle prossime ore potrebbe addirittura arrivare l’annuncio ufficiale.

Prima della pausa forzata, il Siena aveva inanellato una serie di tre sconfitte consecutive. L’ultima di queste sfide, quella in casa contro il San Donato, è stata molto pesante, perché è costata ai bianconeri la zona play-off. Un periodo molto difficile, al punto che la società ha deciso di entrare in silenzio stampa. Sebbene la squadra sia apparsa spesso in affanno, soprattutto dal punto di vista fisico, va anche detto che nelle ultime partite non sono mancati alcuni errori arbitrali e una buona dose di sfortuna.

Adesso però la prospettiva non è delle più rosee, anche perché in queste ultime partite il Siena affronterà quasi sempre squadre di vertice e lo dovrà fare nel corso di un tour de force di quindici giorni. Il rischio è di rendere definitivamente vano quanto fatto di buono ad aprile, quando la squadra era riuscita a compiere una straordinaria rimonta che l’aveva riportata tra le prime cinque della classe. Per questo motivo il Siena domani contro il Trastevere non può sbagliare.

I laziali sulla carta sono molto forti, in quanto occupano il secondo posto in classifica e nella gara di andata erano riusciti a rimontare e battere in modo rocambolesco i bianconeri (allenati in quella fase da Argilli) al Franchi, pur giocando in dieci per un’ora circa. Tuttavia, negli ultimi due mesi il Trastevere ha attraversato un periodo di crisi nera, visto che non vince dal lontano 21 marzo e ha raccolto solo sette punti nelle ultime otto gare. Una striscia negativa che gli è costata la testa della classifica e molto probabilmente la promozione in Serie C.

Mister Gilardino dovrà provare ad approfittare delle difficoltà degli avversari per portare a casa una vittoria pesantissima per la corsa ai play-off, sfruttando anche il ritorno a disposizione di un elemento fondamentale come Guberti. Non ce l’ha fatta invece Carminati, assente insieme a Bani, Ruggeri e Pavlak, che si è fermato per un probabile stiramento e sarà valutato in settimana.

Il campionato però è vicino alla conclusione e quindi la società è proiettata verso il futuro. In particolare, è sempre più probabile il ritorno di Giorgio Perinetti, lo storico direttore sportivo che in passato ha traghettato il Siena in Serie A. In alternativa ci sono l’ex Piacenza Simone Di Battista, Luca Matteassi, che è in uscita dal Modena, e Vincenzo Menguzzi, al momento al Grosseto. Sembra sempre più scontato quindi il divorzio con Andrea Grammatica. Per quanto riguarda Alberto Gilardino, invece, la conferma è praticamente cosa fatta.

La lista dei convocati per domani: Francesco Agnello, Giuseppe D’Iglio, Roberto De Angelis, Andrea De Falco, Ricorado Farcas, Luca Forte, Gabriele Gibilterra, Filippo Gragnoli, Vincenzo Guarino, Stefano Guberti, Marco Guidone, Adamu Haruna, Riccardo Ilari, Gianmaria Marcocci, Alessandro Martina, Guglielmo Mignani, Andrea Morosi, Davide Narduzzo, Luca Orlando, Fabio Padulano, Eros Schiavon, Leonardo Terigi.

Vincenzo Battaglia
Sono nato a Melito di Porto Salvo (RC) e mi sono diplomato al Liceo Classico di Reggio Calabria. Dopo la maturità, ovvero sia più di sei anni fa, mi sono trasferito a Siena, una città che ormai è più di una seconda casa. Qui ho conseguito una laurea triennale in Scienze Politiche e una magistrale in Scienze Internazionali e Diplomatiche. Da sempre appassionato alla scrittura, il mio proposito è quello di raccontare ciò che mi accade intorno in modo obiettivo.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui