Scandicci battuto 1-0, decide un colpo di testa di capitan Guidone

Dopo più di un mese dall’ultima vittoria contro la Sangiovannese, il Siena torna a conquistare tre punti, battendo 1-0 lo Scandicci grazie ad un gol del capitano Guidone. Buona prova dei bianconeri, soprattutto nel primo tempo, nel finale invece un po’ di sofferenza.

PRIMO TEMPO – Gilardino parte con il 3-5-2, in attacco è costretto a schierare Mignani come quota 2002, mentre in difesa può contare sul rientro di Carminati dalla squalifica e di Crocchianti dall’infortunio. La prima occasione è per gli ospiti, con punizione insidiosa calciata da Ferretti che Narduzzo fatica a trattenere. Dopo soli 5 minuti però si fa male proprio il rientrante Crocchianti, al suo posto entra Haruna e il Siena passa al 4-3-3. Il primo squillo del Siena arriva al quarto d’ora dai piedi di Mignani, sugli sviluppi di un calcio di punizione, ma la sua conclusione termina sull’esterni della rete. Cinque minuti dopo è Gibilterra a sfiorare il gol con un gran sinistro da venti metri, ma la palla supera di poco la traversa. Al 29′ Sare impegna Iacoponi dal limite dell’area, sulla respinta è lo stesso Sare a calciare alto. Ma i bianconeri sono padroni del campo e al 31′ sbloccano la partita, con un cross da destra di Agnello, colpo di testa in area di Guidone che batte il portiere dello Scandicci e porta in vantaggio il Siena. Subito dopo il gol il capitano è andato ad abbracciare Gilardino in panchina, abbraccio a cui poi si è unita tutta la squadra, segno di grande compattezza da parte del gruppo. In seguito al vantaggio, i bianconeri rimangono il pieno controllo del match, conservando l’uno a zero all’intervallo.

SECONDO TEMPO – Nella ripresa lo Scandicci cerca di entrare in campo con un piglio diverso, ma si espone ai contropiedi del Siena, in particolare una ripartenza di Mignani al 6′ per poco non porta al raddoppio dei bianconeri, ma l’attaccante viene fermato dal Francalanci. Al 20′ la difesa dello Scandicci rischia di fare la frittata: retropassaggio verso il portiere che liscia il pallone che per poco non finisce in porta, ma Iacoponi è fortunato e la palla termina in angolo. I fiorentini però sono ancora vivi e al 22′ sfiorano il pari, con un colpo di testa di Viola, dopo un cross da sinistra, che però va sopra la traversa della porta di Narduzzo. Alla mezzora Gilardino fa uscire l’autore del gol Guidone e un buon D’Iglio, al loro posto Orlando e Bani, con Agnello che si sistema al centro del centrocampo bianconero. Il Siena cerca di controllare la partita, ma gli ospiti non mollano e in più di un’occasione riescono ad affacciarsi pericolosamente dalle parti di Narduzzo. Nel finale grande forcing dello Scandicci, con lo stesso Narduzzo che al 44′ compie un vero miracolo su Meucci.

Tabellino

Siena – Scandicci
SIENA 3-5-2 Narduzzo; Crocchianti (6 st Haruna), Carminati, Farcas; Gibilterra, Agnello, D’Iglio (28 st Bani), Sare, Martina (42 st Ruggeri); Guidone (28 st Orlando), Mignani. A disposizione Gragnoli, Orlando, Marcocci, Bani, Ruggeri, Morosi, Zulpa. Allenatore Gilardino
SCANDICCI 3-5-2 Iacoponi; Viola, Francalanci, Diana; Kernezo, Di Benedetto (1 st Marini), Mazzolli (30 st Sinisgallo), Borgarello (13 st Tacconi), Zaccagnini (34 st Bertoletti); Ferretti (40 st Imbrenda), Meucci. A disposizione: Bruni, Ficini, Frascadore, Liberati, Imbrenda. Allenatore Davitti.
ARBITRO Gandino di Alessandria

Note: angoli 3-5, ammoniti Crocchianti (SI), Mazzolli (SC), Diana (SC), Bani (SI) recupero 1-5

Marcatori: 31 pt Guidone


Nel frattempo è stato ridisegnato l’organigramma societario dell’Acn Siena.
Il Consiglio di amministrazione, che si è riunito ieri, ha deliberato di affidare la carica di Direttore Generale della società ad Andrea Bellandi.
Bellandi, 59 anni, senese doc, già presente nel CDA del Siena Spa in serie A e B e vice presidente nella gestione Gevorkyan.
Confermate le altre cariche che erano state già precedentemente decise, ovvero il presidente Armen Gazaryan, i vice presidenti Vaagn Oganyan e Alessandro Belli e il direttore sportivo Andrea Grammatica.

Vincenzo Battaglia
Sono nato a Melito di Porto Salvo (RC) e mi sono diplomato al Liceo Classico di Reggio Calabria. Dopo la maturità, ovvero sia più di sei anni fa, mi sono trasferito a Siena, una città che ormai è più di una seconda casa. Qui ho conseguito una laurea triennale in Scienze Politiche e una magistrale in Scienze Internazionali e Diplomatiche. Da sempre appassionato alla scrittura, il mio proposito è quello di raccontare ciò che mi accade intorno in modo obiettivo.

1 commento

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui