Nella rosa dei tecnici per il Siena c’è Marian Pahars, ieri a visionare la squadra contro la Sangiovannese

“Argilli rimane, la questione allenatore non è una priorità in questo momento, lo è il mercato”. Il vicepresidente del Siena Andrea Bellandi, commentando la vittoria di ieri della squadra con la Sangiovannese (partita sulla quale pende un ricorso dei locali), è tornato sulla questione allenatore.

Stefano Argilli e Gill Voria rimarranno sulla panchina bianconera dopo il 31 gennaio, termine fissato dalla proprietà per fare una prima valutazione più che sul loro operato sul gruppo a disposizione? Alcune risposte sono arrivate, perché sia a San Donato che ieri con la Sangiovannese i riscontri tecnici e le analisi sono state positive, in crescendo, come sottolineato anche dallo stesso mister.

Non è da escludere, dunque, che i due ex calciatori bianconeri, amati dalla piazza, siano confermati alla guida della prima squadra, anche se per loro c’è comunque sempre un posto nelle giovanili bianconere (“Argilli è l’aziendalista per eccellenza” ha detto Bellandi).

Le alternative? Ci sono e non sono soltanto in Italia. Per qualcuno sono già certezze, visto che si vocifera che il posto di Argilli sia stato già assegnato al russo Vladimir Gazzaev, ieri presente a San Giovanni Valdarno (come ad altre partite del Siena, per la verità). Quaranta anni, figlio di Valery ex ct della nazionale Russa nei primi anni 2000, vincitore della Coppa Uefa 2005 con il Cska Mosca e di 4 campionati russi, non è però su di lui (o non solo su di lui) che si sarebbero accesi i fari del Siena.

Al suo fianco, infatti, ieri a vedere la partita del Siena c’era un altro allenatore e, alla fine, potrebbe essere lui il favorito per la panchina della Robur. Si tratta di Marian Pahars (nato del 1976), è un allenatore di calcio ed ex calciatore lettone, di ruolo attaccante. Da calciatore ha vestito anche la maglia della nazionale e ha trascorso sette anni della sua carriera di club in Inghilterra, nelle file del Southampton.

Gazzaev e e, a destra, Pahars

Smessi i panni del calciatore ha cominciato la carriera di allenatore nel luglio 2010 come vice di Aleksandrs Starkovs allo Skonto (all’epoca Starkovs era anche allenatore della nazionale lettone). Dal gennaio 2011 diventa primo allenatore dello Skonto, con cui vince la Coppa 2011-2012.

Dal 2013 guida la nazionale Under 21 lettone per 5 incontri, fino al luglio dello stesso anno quando viene promosso allenatore della nazionale maggiore, proprio al posto di Starkovs. Fa il suo esordio sulla panchina lettone il 14 agosto 2013 in amichevole contro l’Estonia.

Fa parte dello staff tecnico a disposizione della holding che ha in mano la proprietà del Siena e anche nella giornata di ieri ha guardato da vicino il lavoro sul campo del Siena.

Domenica a guidare il Siena contro il Trastevere sarà comunque sempre Stefano Argilli e anche per le successive partita con il Badesse Lornano, messa in calendario mercoledì 27 gennaio e Montevarchi (31 gennaio) l’ex bandiera bianconera rimarrà in panchina insieme al vice Gill Voria.

3 Commenti

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui