L'esultanza di Masini dopo il gol dell'1-0

Dopo il pareggio nella trasferta contro la Sambuca Casini, il San Gimignano Fc torna a fare 3 punti in casa. Ma monta la polemica dei tifosi contro il progetto di un campo sintetico a Santa Lucia

San Gimignano Fc–Santacroce Cuoiopelli 2–0

Reti: 33′ pt Masini; 6′ st Palmiero

San Gimignano Fc (4-4-2): Porcelli; Bartoloni, Lusini (44′ st D’Alessio), Masini, Giannopolo (31′ st Ceccatelli), Rustioni, Guggioli, Palmiero (42′ st Nasca), Viani, Foresta (41′ st Orsetti), Pecchi (24′ st Sassu). A disposizione: Testi, Bucciarelli, Tritto, Mori. All. Fabio Ercolino.

Santacroce Cuoiopelli (4-4-2): Igitkhaniani; Susini U., Mandorlini, Lucchesi, Mancini, Bartoli (21′ st Susini A.), Benedetti (31′ st Perna), Scannapieco, Pucciarini (1′ st Furiesi), Marianelli, Biagioni (13′ st Susini P., 37′ st Khurtsidze). A disposizione: Orlandini, Montini, Meta. All. Guidi.

Arbitro: sig. Mario Bertilone (sez. Pontedera)

Note: Ammoniti: 23′ st Palmiero, 27′ st Rustioni (San Gimignano), 6’st Scannapieco, 36′ Susini P. (Santacroce); Angoli 5-3; Recupero pt 1′; st 3′.

Nel girone di andata la formazione del direttore generale Fabiano Mugnaini ha vinto 14 partite e ha pareggiato un solo match: l’X era arrivato alla quarta giornata in casa del Santacroce Cuoiopelli. E, dopo quasi un girone di soli successi (13 vittorie consecutive), nella trasferta di domenica 29 gennaio contro la Sambuca Casini, è arrivato il secondo pareggio del campionato del San Gimignano Fc.

Al match di ritorno contro il Cuoiopelli, 19° turno del girone I di Seconda divisione, i ragazzi di mister Fabio Ercolino si sono presentati con 50 punti in classifica (16 vittorie e 2 pari) con 19 lunghezze di vantaggio sull’Aurora Montaione e sull’Albereta San Salvi, le due più immediate inseguitrici.

Primo tempo – Il Sangi, dopo aver rischiato di andare sotto al quarto d’ora con la traversa di Benedetti, passa in vantaggio al 32′: Riccardo Foresta guadagna un calcio di punizione e, col suo sinistro magico, mette la palla in mezzo per Tiberio Masini che, di testa, trafigge Igitkhaniani per il vantaggio interno.

Poche emozioni da segnalare nel resto della prima frazione di gioco, se non una rovesciata in bello stile di Andrea Pecchi che Igitkhaniani blocca in due tempi. E, nel recupero, il Santacroce che cerca il pareggio, ma il colpo di testa dell’attaccante ospite è facilmente preda di Matteo Porcelli.

Secondo tempo – Il Sangi inizia subito forte alla ricerca del gol della sicurezza: il 2-0 arriva dopo 6′ di gioco della ripresa. Questa volta è Pecchi a guadagnare un calcio di punizione dalla trequarti e a calciarlo col suo sinistro fatato. Il cross del numero 11 neroverde trova la testa di Rustioni, ma la conclusione del capitano sangimignanese finisce la sua corsa sulla traversa. Il più veloce di tutti è Mirko Palmiero, al primo gol in campionato, che batte Igitkhaniani per la seconda volta in questa partita, tra le proteste ospiti per un fallo in mezzo all’area.

Il secondo tempo scorre con gli ospiti che cercano di accorciare le distanze, ma i tiri da lontano dei biancorossi non impensieriscono il numero 1 di casa. Il Sangi si difende in modo ordinato e fa qualche uscita nella metà campo avversaria. L’ultimo sussulto viene da Filippo Sassu il cui destro dalla distanza, a pochi minuti dalla fine della gara, viene deviato in angolo da Igitkhaniani.

Dopo 3 minuti di recupero arriva il triplice fischio del sig. Mario Bertilone della sezione di Pontedera: il Sangi può tornare a festeggiare i 3 punti.

Complici le vittorie dell’Aurora Montaione (4-2 sul Cobra Kai) e dell’Albereta San Salvi (2-1 sul Monterappoli) il vantaggio dei neroverdi rimane di 19 punti dopo 19 partite giocate: un tesoretto prezioso quando mancano 11 turni alla fine del campionato.

Domenica 12 febbraio, per il prossimo turno di campionato, il Sangi sarà ospite della Florence sporting club, mentre al Santa Lucia andrà in scena il primo torneo “Coppa Carnevale” al quale parteciperanno 8 squadre della categoria Primi calci.

La polemica

Se non possono esserci discussioni sui risultati della prima squadra, monta la polemica per il progetto dell’Amministrazione comunale e della formazione del presidente Tommaso Becagli, che hanno più volte spiegato i motivi della scelta, di realizzare al Santa Lucia un campo sintetico: prima della partita, infatti, sono stati affissi e diffusi dei fogli A4 con scritto “No ad una colata di plastica! (e cemento) Lo stadio ‘SANTA LUCIA’ è un patrimonio della comunità Sangimignanese che deve essere mantenuto, conservato e migliorato nella sua forma esistente”.

Il testo del volantino di protesta

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui