San Gimignano
Bucciarelli sta per calciare la punizione dell'1-0

Con il 3-0 al Giovani Fucecchio ecco la tredicesima vittoria consecutiva per il San Gimignano Fc

17° turno II categoria girone I

San Gimignano Fc – Giovani Fucecchio 2000 3-0

Reti: Bucciarelli 20′ pt, 43′ pt Ghelli, Giannopolo 35′ st

San Gimignano Fc (3-5-2): Testi; Gelli, Masini, Ceccatelli, Bucciarelli (10′ st Giannopolo), Orsetti, Ghelli (15′ st Pecchi), Palmiero (21′ st Sassu), Lusini (12′ st D’Alessio), Foresta (36′ st Nasca), Bartoloni. A disposizione: Porcelli, Mori, Rustioni Tritto. All. Fabio Ercolino.

Giovani Fucecchio 2000 (4-4-2): Matteoli; Talini, Menichini, Kurti (39′ st Luliucci), Sassi (36′ st Conti), Vassallo, Ferrara, Petrizzo, Barbera, Ciurli (16′ st Bagnoli), Ricciarelli (1′ st Pinori). A disposizione: Abazi. All. Lupi.

Arbitro: sig.ra Sara Schinco

Note: Ammoniti: Bucciarelli 4′ st, Palmiero 18′ st (San Gimignano Fc); Angoli 5-1; Recupero pt 1′; st 3′.

Il San Gimignano del direttore generale Fabiano Mugnaini torna a giocare in casa, in campionato, dopo 5 settimane dalla vittoria contro il Monterappoli. I neroverdi si sono presentati al Santa Lucia forti di un vantaggio di 15 punti sull’Aurora Montaione, la seconda forza del girone I di Seconda categoria Toscana, dopo aver disputato 16 giornate. E per il 17° turno l’avversario è il Giovani Fucecchio, squadra che occupa la penultima posizione della graduatoria con 13 punti (a -33 dal Sangi).

Dopo una fase iniziale in cui le due squadre si sono fronteggiate soprattutto a metà campo, sono i padroni di casa a rendersi pericolosi con Riccardo Foresta, ma il destro del 10 sangimignanese è bloccato dal numero 1 fucecchiese, Matteoli.

La parità viene turbata al 20′ del primo tempo da una punizione a girare di Maximilian Bucciarelli dal limite sinistro dell’area di rigore avversaria.

Il raddoppio dei neroverdi arriva a pochi minuti dalla fine della prima frazione di gioco: i padroni di casa guadagnano una punizione dalla destra e il mancino di Foresta trova la testa di Davide Ghelli per la rete del 2-0. Il bomber di mister Fabio Ercolino sale così a 7 reti segnate in 6 partite giocate.

Il primo tempo si potrebbe concludere sul 3-0 se non fosse per un miracolo di Matteoli che disinnesca il destro potente di Mirko Palmiero, perfettamente imbeccato dal lancio di bomber Ghelli, in questa occasione in veste di uomo assist.

Secondo tempo – La prima occasione della ripresa è del Fucecchio: una disattenzione in fase di impostazione da parte di Bucciarelli, anche ammonito per evitare il contropiede avversario, permette agli ospiti di mettere in mezzo la palla con un calcio di punizione dalla trequarti. E sulla conclusione dell’attaccante fiorentino, il numero 1 neroverde Andrea Testi si distende in bello stile e salva la sua porta.

Dopo la girandola delle sostituzioni e un’occasione per il 2-1 del Fucecchio, il Sangi si sveglia e va vicino alla rete della sicurezza in un paio di occasioni. Il 3-0 arriva al 35′ quando, su uno spiovente dalla destra, Antonino Giannopolo lascia partire un tiro al volo che non lascia scampo al portiere avversario.

Il Sangi sfiora anche il poker, ancora su calcio di punizione: il sinistro a rientrare di Andrea Pecchi coglie la traversa avversaria. L’ultima occasione degna di nota è al 45′ quando un tiro di Filippo Sassu dal limite dell’area viene respinto da Matteoli e sulla ribattuta di Federico Bartoloni la palla viene mandata in angolo dalla difesa ospite.

Dopo 3′ minuti di recupero decretati dalla arbitro, la signora Sara Schinco della sezione di Arezzo, il Sangi può festeggiare la tredicesima vittoria di fila e, complici le sconfitte dell’Aurora Montaione (0-2 in casa contro il San Giusto Le Bagnese) e della Grevigiana (0-1 in casa contro il Cobra Kai), le due più dirette inseguitrici, il vantaggio sulla seconda squadra è salito a 18 lunghezze, quando mancano 13 gare alla fine del campionato.

Se nelle prime giornate del nuovo anno la difesa di mister Fabio Ercolino aveva dato qualche segno di cedimento, con 5 gol subiti negli ultimi 2 match (la vittoria per 3-5 nella trasferta contro il Cobrai, ultima gara del girone di andata, e il successo per 2-3, sempre in trasferta, sul Santa Maria, per aprile il girone di ritorno), giocando al Santa Lucia i neroverdi sono tornati la solita macchina da gol davanti e un fortino pressoché inespugnabile dietro, nonostante il turnover dei giocatori, come dimostrato nel corso del 2022.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui