Un progetto di accoglienza e sostegno per gli studenti internazionali. I due fratelli afgani pronti ad iniziare un percorso di studi all’Università di Siena

Sono arrivati oggi in città Edriss e Sayeda, due fratelli afgani pronti ad iniziare un nuovo percorso di studi all’Università di Siena. Il Magnifico Rettore Francesco Frati ha accolto i ragazzi insieme all’assessora Francesca Appolloni, a Giovanna Romano, presidentessa del Gruppo Stampa autonomo Siena e ai professori: Letizia Marsili, Delegata a Studenti e cittadinanza studentesca, Luca Verzichelli, Delegato all’Internazionalizzazione, Fabio Mugnaini delegato del Rettore Unisi-Cares.

Edriss e Sayeeda sono arrivati in Italia grazie al contributo di numerosi enti e organizzazioni, fra cui il Comune di Siena, l’azienda toscana ad Diritto allo Studio Universitario, e non da ultimo grazie al locale romano Gustamundo, in cui lavora la sorella dei due ragazzi, che si è spesa per il loro arrivo in Italia.

In questa occasione e nel clima di questi giorni, il Rettore ha ribadito l’impegno e il sostegno dell’Università e del Comune in favore degli studenti ucraini già presenti in città e di quelli che si pianifica di accogliere. “Il comune – ha detto – è stato dai primi minuti protagonista di questo sforzo mettendo a disposizione un finanziamento sulla scorta di una convenzione stipulata qualche mese fa. Dobbiamo sostenerli – ha aggiunto – offrendo loro un alloggio, una mensa e una borsa di studio affinché possano sostenersi nella nostra città. I ragazzi arrivati oggi a Siena perfezioneranno adesso le loro immatricolazioni presso l’Università e frequenteranno le nostre classi, per noi è una gioia averli qui”.

Eleonora Rosi
Sono una giovane studentessa della facoltà magistrale di Lettere, maremmana di nascita, ho lasciato l'Argentario da quattro anni per vivere e studiare a Siena. Mi interesso di politica, ambiente e attualità, con il proposito di capire e raccontare la cronaca di un territorio tanto antico e ricco di storia quanto vivo e vitale come quello senese.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui