Conto alla rovescia per la discesa in campo del quasi ex Rettore Francesco Frati ‘allenato’ da Roncucci e Ceccuzzi

Per la verità la notizia non susciterà chissà quale stupore. Sono mesi, infatti, che il nome del quasi ex Rettore dell’Università di Siena Prof. Francesco Frati, viene tirato in ballo come candidato del PD per le elezioni comunali del 2023.

Ma forse siamo vicini al semaforo verde. Nei giorni scorsi il segretario nazionale del Partito Democratico, Enrico Letta, ha fatto un rapido passaggio a Siena per intestarsi la ‘nascita’ del Biotecnopolo e ha approfittato, anche, per dire che per le prossime amministrative vedrebbe bene una candidatura sul “modello di Tomasi a Verona”.

Poiché la candidatura di Tomasi è stata integralmente civica, e lui è il segretario del PD che indica chi candidare e come strutturare la coalizione, verrebbe da dire che è partito con il piede sbagliato.
Infatti, una domanda a questo punto sorge spontanea. Se la decisione e la benedizione su una possibile candidatura viene presa esclusivamente dalle dirigenze del PD, come si spiega alle persone che uno è distante e svincolato da quello stesso partito?
Forse siamo noi a peccare della capacità di comprendere questo passaggio.

Al momento non sappiamo se il Prof. Frati abbia realizzato fino in fondo che, nel caso accettasse, sarebbe il candidato del segretario nazionale del PD ma, soprattutto, lo sarebbe della dirigenza del PD di Siena tra i cui vertici (del tutto legittimamente, con assoluto potere decisionale sia in termini di strategie che di linea politica) sono presenti il segretario Massimo Roncucci e l’ex segretario Franco Ceccuzzi.

Negli spifferi che continuano ad uscire sempre dalle parti delle mura di San Vigilio si dice che il Prof. Frati “sia talmente orgoglioso che Enrico Letta lo abbia avvicinato”, da non calcolare – ancora – che in campagna elettorale, non sarà con lui che dovrà quotidianamente confrontarsi, ma, per l’appunto, con Roncucci e Ceccuzzi.

Un maquillage civico abbastanza debole.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui