Giada Miniscalco, Paolo Benini, Signorini

Dopo le tante richieste, anche il Padel arriva a Siena. Saranno tre i campi realizzati entro metà settembre. L’idea? Fare di San Miniato una cittadella dello sport

Dopo le numerose richieste, finalmente il Padel arriva a Siena. Ad annunciarlo è stato l’assessore allo sport Paolo Benini insieme a Giada Miniscalco presidente della SSD Siena Padel e Simone Signorini direttore generale del G.S San Miniato. Per il momento sono tre i campi da Padel individuati nella struttura di San Miniato, ma l’idea è di realizzarne altri due entro il 2022.

“E’ stata la crescita esponenziale delle richieste pervenutemi che ci ha stimolati a trovare una soluzione per poter accogliere nella nostra città questa pratica sportiva – ha fatto sapere Paolo Benini -, grazie infatti al terreno dato dal comune in concessione al G.S.S Miniato e, alla disponibilità dimostrata dalla società sportiva, a breve sarà possibile giocare a Padel anche a Siena”.

Ma non solo perché l’assessore allo sport ha annunciato l’intenzione di trovare ulteriori spazi da destinare ad altre categorie sportive, in modo da incrementare ulteriormente l’offerta impiantistica. Insieme al calcio al pattinaggio e adesso al Padel, il quartiere di San Miniato assumerà sempre di più le caratteristiche di cittadella dello sport, in grado di rispondere alle esigenze di tutti coloro che amano praticare le discipline sportive”.

Il Padel è uno sport simile al tennis ma con una racchetta più corta chiamata pala e un campo completamente chiuso eccetto per le due porte laterali. I dati dimostrano che si tratta dello sport con il trend di crescita più rapido al mondo. Sono 91 i paesi in cui si gioca a Padel, per un totale di 15 milioni di persone. In Europa il trend è cresciuto fino a raggiungere nel 2020 gli 8 milioni di giocatori.

La realizzazione di spazi idonei a questa attività ha portato a sviluppare la società sportiva dilettantistica Siena Padel con sede nel centro sportivo San Miniato anche perché, come ha evidenziato la presidente di Ssd, Giada Miniscalco: “I campi Padel più vicini si trovavano solo a Grosseto, per questo motivo è nata l’idea di creare tali strutture a Siena. E’ una disciplina adatta a tutti, facile da imparare e praticare, divertente e molto utile per mantenersi in forma. Abbiamo trovato un accordo con il presidente del gruppo sportivo San Miniato, Claudio Gasperini Signorini, che ci ha messo a disposizione lo spazio, per il momento sono tre i campi: due coperti e uno scoperto, ma l’obiettivo è di realizzarne altri due almeno entro il 2022″.

  • Giada Miniscalco, Paolo Benini, Signorini

“Abbiamo pensato – ha aggiunto – di predisporre anche un sistema web tv attraverso il quale collegarsi ed assistere in diretta alle partite di Padel di altri giocatori. Ci sarà anche una applicazione per mezzo della quale potersi iscrivere e trovare il compagno di gioco. Dovremmo essere operativi verso metà settembre“.

“E’ un servizio importante – ha dichiarato Simone Gasperini, direttore generale del Gruppo Sportivo San Miniato – siamo quindi lusingati di aver stipulato un accoro con Siena Padel per lo sviluppo nella nostra città di uno sport che sta spopolando nel mondo. Servizio importante per la cittadinanza, per le famiglie dei nostri tesserati e si aggiunge alle numerose attività che forniamo. Un passo in più che ci sta portando a diventare una sorta di Polisportiva. La volontà è quella di crescere e creare un’area sportiva ambiziosa e volta a tutti i senesi”.

Le interviste all’assessore allo sport Paolo Benini e alla presidente della società sportiva dilettantistica Siena Padel Giada Miniscalco

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui