Si alza il sipario sulla nuova edizione del Siena Awards. Fino al 5 dicembre il festival delle arti visive animerà la città con mostre, iniziative e grandi nomi della fotografia

Obiettivi puntati sul Siena Awards 2021: oggi, da Siena, si vede il mondo. Inaugurato questa mattina negli spazi dell’ex distilleria dello Stellino, il festival internazionale delle arti visive è tornato ad animare la città con un ricco programma di mostre e iniziative che fino al prossimo 5 dicembre faranno di Siena la capitale della fotografia internazionale.

Protagonista tra i protagonisti di questa edizione del Siena Awards è il fotoreporter americano Steve Winter che con i suoi “Big Cats” porta i grandi felini all’interno del Museo di Storia Naturale di Siena. Leopardi delle nevi, tigri, puma e giaguari, immortalati in spettacoli immagini, portano i visitatori alla scoperta di alcuni dei gatti selvatici più sfuggenti al mondo fotografati dall’artista nel loro habitat naturale. Dalle montagne dell’Himalaya e fino ai fiumi amazzonici del Sud America, ogni scatto evidenzia la bellezza di questi animali informando, allo stesso tempo, sulle minacce che ogni giorno affrontano nel condividere il loro habitat con l’uomo.

Il racconto per immagini dei danni causati dall’uomo sull’animale unisce Winter a un altro grande nome del Siena Awards 2021, Brent Stirton con la mostra monografica ospitata nel Centro culturale “La Tinaia” di Sovicille. Stirton, icona sudafricana del fotogiornalismo pluripremiato per i suoi reportage pubblicati su grandi testate internazionali, accende i riflettori sulle barbarie inflitte dai bracconieri agli animali di Paesi come Africa, Asia e Sud America. Scatti potenti e commoventi dedicati ai traffici dei corni dei rinoceronti, alla misteriosa strage di quattro gorilla nel Parco Nazionale di Virunga e agli insegnamenti rivolti ai rangers per nascondersi e sopravvivere ai gruppi paramilitari e bracconieri in Congo.

Ma le sorprese non finiscono qui. Sono tanti i racconti che arrivano da ogni angolo del mondo e che a Siena trovano spazio nelle mostre collettive che uniscono scatti e video straordinari premiati nei tre concorsi promossi dal Siena Awards. Da “Imagine All the People Sharing All the World“, con le foto vincitrici del “Siena International Photo Awards”, a “Above us only sky” della categoria “Drone Photo Awards” passando per “I wonder if you can” la mostra che raccoglie gli scatti del “Creative Photo Awards”.

Intorno a noi, infine, c’è “OPEN – Apriamo la porta al mondo“, la mostra diffusa che coinvolge oltre 100 botteghe e negozi della Y storica del centro storico di Siena. Nelle vetrine e negli spazi interni delle attività, ecco le immagini della mostra “Imagine All The People Sharing All the World” allestita in occasione del Siena Awards 2020 e chiusa prematuramente lo scorso anno a causa del lockdown.

Le parole di Luca Venturi, fondatore e art director del Siena Awards, di Alberto Tirelli, assessore al turismo del Comune di Siena e di Giuseppe Gugliotti, sindaco di Sovicille

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui