Poche persone a Siena per il mercato settimanale. Gli ambulanti: “Terrorismo politico, il governo così ci fa chiudere”

Mercato anomalo a Siena per l’appuntamento settimanale del mercoledì. Fra le misure di sicurezza già in essere e la collocazione in zona “arancione” sono state infatti poche le persone che questa mattina hanno scelto di fare acquisti fra i banchi del mercato fra il parcheggio Stadio, la Fortezza e i giardini della Lizza.

Un mercato, tra l’altro, riservato di fatto ai soli residenti del Comune di Siena o, comunque, a coloro che si sono spostati verso la città per altre ragioni, visto che essendo la Toscana da questa mattina classificata come “zona arancione” è possibile effettuare spostamenti da Comune a Comune solo per comprovate ragioni e fra queste non possono rientrare quelle relative ad acquisti al mercato.

Mercato che è stato mantenuto on base alle disposizioni governative contenute nella circolare del Viminale che esplica alcuni aspetti del Dpcm: “Relativamente al richiamo ai mercati – si legge in particolare -, va chiarito che la loro chiusura opera esclusivamente per i cosiddetti mercati coperti e non anche per quelli all’aperto. Ciò in quanto i mercati all’aperto, secondo l’orientamento espresso dal Ministero per lo Sviluppo Economico, sono costituiti su aree delimitate, dedicate al posteggio degli ambulanti o degli stalli mobili di vendita, e in essi non insistono esercizi commerciali stricto sensu, per i quali soli è disposta la chiusura nelle giornate festive e prefestive”.

“Poche persone in giro – hanno sottolineato i commercianti presenti intervistati da Gazzetta di Siena – è stato fatto terrorismo politico. Capiamo la sicurezza e la salute, ma così noi rischiamo la chiusura: il governo ci deve dire cosa fare”.

Le interviste al mercato settimanale.

Durante il mercato, come nelle scorse settimane, in azione i volontari della Protezione Civile in accordo con l’amministrazione comunale.

Le parole del coordinatore provinciale dei volontari della Protezione Civile Ezio Sabatini.

Il video del mercato di oggi.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui