Grande attesa per la 104′ edizione del Giro d’Italia nelle Terre di Siena. Siena si veste di rosa

Settantacinque giorni dopo la classica delle Strade Bianche, trentacinque anni dopo l’ultimo arrivo in piazza del Campo a Siena e undici dopo quello a Montalcino, le Terre di Siena tornano ad accogliere il grande ciclismo. Lo fanno con una delle più importanti Kermesse al mondo: il Giro d’Italia. Siena da questa mattina si vestirà di rosa, con le vetrine dei negozi e degli esercizi commerciali che “indosseranno” i gadget distribuiti da Comune di Siena e Rcs.

La corsa rosa, comandata fino ad ora dal Colombiano Egan Bernal (vincitore nel 2019 del Tour de France), sosterà per due giorni tra Siena e provincia, con l’arrivo a Montalcino dell’undicesima tappa e la partenza da Siena il giorno dopo, per la tappa Siena-Bagno di Romagna.

L’ undicesima tappa, con partenza da Perugia ed arrivo a Montalcino (162 km), sarà una tappa favorevole ai cosiddetti “finisseur”, vista la salita del “Passo del Lume Spento” poco prima del traguardo finale. La tappa sarà inoltre caratterizzata da numerosi tratti di sterrato ed andrà a toccare oltre Montalcino i comuni di Chianciano Terme, San Quirico d’Orcia e Buonconvento. Arrivo previsto attorno alle ore 17.

La dodicesima tappa, con partenza da Piazza del Campo ed arrivo a Bagno di Romagna (212 km), sarà contraddistinta da spettacolari salite Appenniniche, come il Passo della Consuma ed il Passo della Calla e toccherà nei primi km Quercegrossa ed il comune di Castellina in Chianti. Partenza prevista per le ore 11:20.

C’è grande attesa in città per un Giro che si sta rivelando molto combattuto con Bernal (Team Ineos) in testa, insidiato soprattutto dal Belga Remco Evenepoel (Deceunink- Quick-Step). Attenzione anche a Simon Yates e naturalmente al nostro Vincenzo Nibali.

Appuntamento quindi per mercoledì 19 Maggio, con l’arrivo in salita a Montalcino, e per Giovedì 20, con la partenza da Piazza del Campo.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui