"Il gioco del cavallo", la mostra personale di Tano Pisano ai Magazzini del Sale di Siena

Sarà inaugurata sabato 19 settembre 2020 “Il gioco del cavallo”, la mostra personale di Tano Pisano ai Magazzini del Sale che resterà visibile fino al prossimo 28 novembre 2020.

Lavori, opere, interamente pensate per Siena: “Il gioco del cavallo”, mostra personale di Tano Pisano allestita all’interno del magnifico ambiente dei Magazzini del Sale è un omaggio alla città toscana e, insieme, un inno alla positività, alla gioia e alla bellezza della ripartenza.

L’esposizione “Il gioco del cavallo” che sarà inaugurata il prossimo 19 settembre 2020 restando poi visibile al grande pubblico sino al 28 novembre 2020, è una mostra che arriva all’indomani del concorso che il Comune di Siena ha bandito per la centralissima sede espositiva della città.

Curata di Enrico Mattei, l’esposizione propone ai visitatori 150 opere realizzate dal Maestro Tano Pisano sul tema del cavallo, elemento scelto appositamente dall’artista siciliano quale protagonista del suo esordio artistico nella Città del Palio. Pitture, sculture, disegni, acquarelli, incisioni, ceramiche, meccani: seppur tramite l’ultimo di tecniche compositive diverse, Pisano realizza una mostra poetica dove colori e stili inducono ad una dimensione di calma e felicità.

“Tano è sempre regista e attore di tutta la sua documentazione artistica – ha detto questa mattina il curatore Enrico Mattei – perché egli è, in primo luogo, un artigiano. L’abilità tecnica, nelle sue opere, si pone quale elemento centrale e, tale caratteristica, risulta predominante anche in questa mostra senese”.

Il progetto che sta realizzando Tano Pisano per la mostra al Palazzo Pubblico di Siena – ha dichiarato Mattei – è un omaggio alla città, alle sue contrade e al tema del cavallo: un messaggio linguistico e poetico pensato esclusivamente per questa esposizione, attraverso una fiducia senza tempo e senza mode per le nobili tecniche artistiche che utilizza”.

Una ricerca e una creazione continua che, in questo caso, si traduce per Pisano nella glorificazione del cavallo a Siena. “Si tratta di una mostra di cui sono particolarmente contento – ha dichiarato l’artista – anche perché, dopo i mesi di lockdown, rappresenta il mio pieno ritorno all’attività espressiva con l’obiettivo di tenere viva la dialettica della pittura con il mondo esterno”.

“La mia arte – ha continuato Pisano – parte sempre da rimandi classici, anche per questo mi considero un artigiano. In questa mostra ho cercato però di realizzare qualcosa di allegro, in generale, di creare un gioco: ed è da questa idea e dalle opere qui messe in mostra che prende il titolo l’intera esposizione”.

Non mancano, all’interno della mostra visionata quest’oggi anche dal sindaco Luigi De Mossi, opere con specifici riferimenti alle contrade di Siena: “Con tali caratteristiche, per il momento, ho realizzato solo sette dipinti ma – promette l’artista sorridendo – entro il prossimo anno comporrò un’opera per ogni singola contrada“.

“Il gioco del cavallo” mostra personale di Tano Pisano ai Magazzini del Sale

Le parole dell’artista Tano Pisano

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui