Magg. Toti: “La ripresa dopo l’interruzione dovuta al Covid, segna il ritorno graduale alla normalità”

Per il secondo anno consecutivo, il Corpo Militare Volontario della Croce Rossa Italiana ha partecipato e collaborato alla realizzazione de “L’Eroica”, manifestazione ciclistico-rievocativa conosciuta ed apprezzata in tutto il mondo, che si è tenuta lo scorso 2 e 3 ottobre a Gaiole in Chianti e che contava quest’anno oltre 8.000 iscritti.

Al Corpo Militare era stato assegnato il compito di allestire “punti di medicazione” lungo il tracciato dei cinque differenti percorsi ed in particolare a San Regolo, Castelnuovo Berardenga, Villa a Radda e Radda in Chianti; in quest’ultima località il nostro personale sanitario ha effettuato anche controlli gratuiti ai cittadini quali la pressione arteriosa e la glicemia.

Inoltre anche quest’anno abbiamo partecipato con il nostro gruppo ciclistico su biciclette d’epoca, fra le quali un modello del 1915 condotto dal Serg. Magg. Tommaso Squeo (gli altri ciclisti che indossavano la maglia del Corpo Militare C.R.I. sono stati il Sottotenente Cesare Castelli e il Caporale Maggiore Riccardo Danese).

Presso l’area village della manifestazione siamo stati presenti con un nostro stand informativo ove erano esposte una particolare bicicletta militare degli anni ’50 di fabbricazione svizzera con carrello lettiga (gentilmente concessa dal Dr. Marco Paoletti), ed un manichino con uniforme da Tenente medico impiegato presso l’Ospedale n.68, reduce della campagna di Russia nel secondo conflitto mondiale, appartenente al Serg. Oneglio Fornari del Corpo Militare Cri.

“Aver partecipato nuovamente a questa importante iniziativa sportiva, ripresa dopo l’interruzione dovuta al Covid, segna il ritorno graduale alla normalità e per il Corpo Militare Volontario della C.R.I. ha rappresentato una importante occasione per far conoscere la propria attività quotidiana a supporto delle Ff.Aa.” ha detto dopo la manifestazione in un messaggio indirizzato al personale, il Comandante del Centro di Mobilitazione Tosco-Emiliano, Magg. Riccardo Toti.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui