Giomi: “La Contrada si stringe attorno alla famiglia”. De Mossi: “Una grande e grave perdita”. La Mens Sana: “Era un punto di riferimento per il mondo biancoverde”

L’intera Siena è scossa dalla tragica scomparsa di RaffaelloLello” Ginanneschi, Priore della Giraffa, proprio nel giorno dell’inizio dell’anno contradaiolo. Pochissimi minuti dopo l’arrivo della notizia, i messaggi di cordoglio si sono moltiplicati. Tanti gli amici, i contradaioli, i colleghi, i rappresentati delle istituzioni ed in senesi in generale che hanno voluto dedicare un pensiero o un ricordo verso una persona conosciuta e benvoluta da tutti in città.

Pieno di dolore l’annuncio del vicario generale della Giraffa, Edoardo Giomi: “Carissimi, è con il cuore pieno di sconforto che l’Imperiale Contrada della Giraffa annuncia la scomparsa dell’On.do Priore Raffaello Ginanneschi. In questo triste momento, la Contrada si stringe nel dolore della moglie Karina, della sorella Federica, della nipote Costanza e della famiglia tutta“.

Anche il sindaco di Siena, Luigi De Mossi, si è unito al cordoglio: “Le Contrade, il mondo del Palio, tutta la nostra comunità senese, oggi si scoprono più soli e più tristi. Raffaello Ginanneschi, priore della Contrada della Giraffa, ‘Lello’ per tutti, ci ha lasciati dopo una lunga malattia. Proprio nel giorno in cui Siena celebra Sant’Ansano, e l’inizio del nuovo anno contradaiolo. Giornalista e professionista stimato, non era apprezzato solo nella sua Giraffa. Dei tanti che lo conoscevano, tutti gli volevano bene. È una grande e grave perdita, e tutta Siena abbraccia una contrada ferita”.

Sui social ha scritto parole molto commoventi l’ex fantino Massimo Coghe detto Massimino: “Gli animi buoni hanno diritto ai posti migliori una volta varcata la Grande porta e sono sicuro che a te spetti un posto speciale. Spero un giorno di rincontrarci, a scambiare pensieri di Palio o magari tornare in Sardegna a fare un altro filmato alla mia “nonnina” come la chiamavi te. Cinquantacinque sono pochi per morire. Mesi, anni di sofferenza sono troppi per resistere. Fai buon viaggio amico Lello, che la terra ti sia lieve”.

Ginanneschi era noto per aver seguito da giornalista le vicende della Mens Sana, oltre ad essere un componente della Giunta della Polisportiva: “La Polisportiva Mens Sana 1871, il suo presidente, Antonio Saccone e tutto il Consiglio esprimono le più sincere condoglianze alla famiglia Ginanneschi per la prematura scomparsa di Raffaello, membro della Giunta della Polisportiva, amico e appassionato mensanino. Priore in carica della contrada della Giraffa, Raffaello è stato un punto di riferimento per i tanti appassionati biancoverdi, sempre pronto a sostenere la Polisportiva, mettendo la sua passione e l’amore per lo sport a disposizione. Per i soci della Polisportiva Mens Sana 1871 rimarrà per sempre un grande sportivo biancoverde, ma soprattutto un caro amico”.

Il sindaco di Siena Luigi De Mossi farà un ricordo, concordato con l’arcivescovo, dell’Onorando Priore oggi pomeriggio durante le celebrazioni per Sant’Ansano in Duomo. Le esequie di Ginannechi si svolgeranno sabato nella basilica di Provenzano. Questo pomeriggio la salma sarò esposta nella cappella del Campansi mentre domani mattina sarà trasferita nell’oratorio della Giraffa.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui