Oggi e domani è il momento della Festa europea della musica: anche il Conservatorio Rinaldi Franci di Siena partecipa all’evento con un ricco programma di concerti

Non ci sarà il pubblico, almeno non fisicamente, ma saranno in tanti ad assistere via web al ricco programma di concerti organizzato dal Conservatorio Rinaldi Franci di Siena in occasione della Festa europea della Musica. Grandi e piccini, studenti e docenti, insieme per una grande non-stop musicale da seguire in streaming sul canale YouTube e sui social dell’istituto.

Si comincia oggi alle ore 15, collegati con l’Auditorium del Franci che ospiterà “Aspettando la festa”, le esibizioni degli allievi dell’istituto. Un grande palcoscenico multimediale sulla piattaforma Zoom ospiterà anche il laboratorio di ‘Pratiche e Scritture Contemporanee’ curato dai docenti Eleonora e Federico Costanza. Per l’occasione sarà creata una “camera sonora online”, che ospita studenti, musicisti e pubblico, che potrà accedere alla sessione performativa dal titolo CAOSMO, attraverso un invito-link e interagire live. Un vero e proprio esperimento sonoro web 3.0 con incursioni strumentali in diretta, gestite dagli stessi studenti del laboratorio che suoneranno sia dalle proprie abitazioni che in diretta negli spazi del conservatorio. Il pubblico potrà non solo assistere allo spettacolo, ma anche a fine performance, parlare con gli studenti.

Ma la festa non si ferma qui: domani, domenica 21 giugno avverrà la messa in onda, sempre sul canale YouTube e sui social del Conservatorio Franci, delle più belle esecuzioni e dei contributi inviati da studenti e docenti dell’istituto. Gran finale, sempre online alle ore 20, con il concerto della Sinfonia n. 5 di Mahler interpretata dalla Dartmouth Symphony Orchestra, con il Conservatorio Rinaldo Franci di Siena e l’Orchestra Toscana dei Conservatori, per la direzione del Maestro Filippo Ciabatti.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui