Un’istallazione tridimensionale in scala di un’opera di Edoardo Tresoldi in piazza Jacopo della Quercia

Un’opera tridimensionale in piazza Jacopo della Quercia dell’artista Edoardo Tresoldi. E’ quello a cui sta lavorando il Comune di Siena per la prossima primavera. Lo si legge nella delibera di giunta comunale pubblicata nell’albo pretorio dell’amministrazione. L’opera dovrebbe essere installata entro marzo prossimo, nell’ambito di un programma per rilanciare ulteriormente la città dal punto di vista turistico.

“E’ stata approvata – si legge nel documento – la realizzazione di un modello tridimensionale in scala dell’installazione artistica dell’artista Edoardo Tresoldi, comunque funzionale ad un’autonoma esposizione come opera d’arte, da collocare in piazza Jacopo della Quercia”. “L’amministrazione Comunale – scrive ancora la giunta – intende realizzare nell’arco dell’anno 2022 una serie di iniziative atte a rilanciare la città di Siena sul piano turistico-culturale dopo la pandemia da Covid-19” e “ha interesse ad avviare azioni per la realizzazione delle attività di promozione e sviluppo culturale e turistico nel campo dell’arte contemporanea. Tali attività comportano l’attuazione di progetti, iniziative e percorsi di rigenerazione urbana finalizzate alla promozione e visibilità del territorio”.

“A tale fine – si legge – sono stati presi contatti con l’artista Edoardo Tresoldi (Vimercate, 1987), che negli ultimi anni si è imposto nel panorama internazionale, tanto da essere inserito nella lista dei più influenti under 30 dalla rivista Forbes Magazine (2017), soprattutto per le sue originalissimi installazioni, come quella che ha ridato le antiche forme alla basilica paleocristiana di Siponto in Puglia (2016), la grande cupola del Bon Marché Rive Gauche di Parigi (2017), “Etherea” per il Coachella Festival negli Stati Uniti (2018), poi approdata a Roma nel 2020, e, in ultimo, l’installazione intitolata “Opera” a Reggio Calabria. L’artista Edoardo Tresoldi (Vimercate, 1987) indaga le poetiche del dialogo tra uomo e paesaggio utilizzando il linguaggio architettonico come strumento espressivo e chiave di lettura dello spazio. L’artista gioca con la trasparenza della rete metallica per trascendere la dimensione spaziotemporale e narrare un dialogo tra Arte e Mondo, una sintesi visiva che si rivela nella dissolvenza dei limiti fisici delle sue opere”.

“I contatti con l’artista milanese – si legge nel documento – sono finalizzati alla realizzazione e installazione di un’opera artistica da collocare in piazza Jacopo della Quercia a Siena. L’amministrazione comunale intende far dialogare un luogo iconico della propria storia e i monumenti che vi sono conservati con un’istallazione artistica contemporanea, capace di creare un connubio virtuoso tra presente e passato; l’artista ha portato a termine la realizzazione del modello tridimensionale in scala dell’istallazione per cui si richiede l’approvazione del servizio di realizzazione di ulteriore approfondimento della fattibilità del progetto definitivo; al fine dell’ottenimento dei pareri positivi da parte degli organi competenti per la collocazione finale dell’opera sopracitata, occorre valutare un ulteriore approfondimento della fattibilità tecnica”.

La giunta ha ritenuto dunque “di approvare, quale linea di indirizzo politico amministrativo, un approfondimento tecnico della fattibilità per la realizzazione di una istallazione artistica di Edoardo Tresoldi da collocare in piazza Jacopo della Quercia a Siena ed acquisire a patrimonio pubblico; di dare atto che l’opera dovrà essere collocata in situ entro e non oltre il 01/03/2023; di dare indirizzo alla Direzione Cultura a procedere nelle fasi di sviluppo del progetto finale, in ottemperanza alle direttive degli organi competenti e nel rispetto delle autorizzazioni necessarie; di dare indirizzo alla Direzione Risorse Finanziarie a predisporre la variazione di bilancio allocando le necessarie risorse; di demandare altresì alle Direzioni e Servizi interessati, ciascuno per la propria competenza, l’adozione di ulteriori eventuali atti necessari per il corretto svolgimento dell’iniziativa”.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui