Futsal Apd San Gimignano

Con la Coppa Toscana Under 15 e quella Under 19 ancora in corso abbiamo fatto un bilancio della stagione delle squadre del futsal dell’Apd: un campionato vinto, una stagione di pochi alti e troppi bassi e, soprattutto, la crescita delle giovanili


La stagione non è ancora conclusa per tutte le squadre della sezione futsal dell’Apd San Gimignano ma, visto che i campionati sono terminati, è possibile tracciare un bilancio di questo anno di futsal sotto le torri. La C2 ha finito la stagione, mentre l’Under 19 e l’Under 15 sono ancora in corsa nella Coppa Toscana di categoria dopo due giornate dei rispettivi gironi iniziali. E le Manifatture Mezzetti hanno vinto il proprio campionato e sono stati promossi in serie A dilettanti.

C2 – Pochi alti, troppi bassi

La squadra di mister Giulio Giorli ha concluso al 12° posto del girone C nel campionato di C2 Toscana. I ragazzi gialloblu sono partiti molto bene: dopo le prime 5 giornate occupavano il terzo posto della classifica con 10 punti (3 vittorie, 1 pari e una sconfitta). Questo periodo iniziale e il passaggio del primo girone della Coppa Toscana sono stati i due momenti migliori della prima squadra turrita.

Nel resto del campionato Stefano Di Piazza e compagni hanno alternato filotti di risultati negativi a serie di 2 o 3 vittorie consecutive. Dopo 30 giornate i successi sono stati 10 (6 in casa e 4 in trasferta), 3 i pareggi (tutti lontano dal pala Giachi) e 17 stop.

La prima squadra dell’Apd

Alla squadra è mancata concretezza sotto porta: il miglior marcatore è stato Sergio Guerrieri con 21 gol in 23 presenze. E spesso ha difettato della necessaria concentrazione in fase difensiva. I gol segnati sono stati 100, mentre quelli subiti 132.

La maggior parte dei giocatori della prima squadra gialloblu è costituita da ragazzi nati fra la fine degli anni ’90 e l’inizio del 2000: un team giovane con buone prospettive di crescita nel futuro.

Manifatture Mezzetti – Scudetto di serie B e promozione in serie A Dilettanti

L’Apd ha festeggiato la vittoria del campionato dilettanti di serie B con le Manifatture Mezzetti. La formazione di coach Alessio Marri, che si allena a San Gimignano e gioca al Bernino a Poggibonsi, ha sbaragliato la concorrenza con soltanto successi fino alla conquista matematica dello scudetto.

Le Manifatture Mezzetti

Under 19 – La partecipazione ai play-off sarebbe stata possibile

Sotto le aspettative è stata la stagione 2022-2023 dell’Under 19 dell’Apd. La squadra di mister Tommaso Mezzetti aveva tutte le possibilità di giocare almeno i play-off nel campionato toscano. Invece i gialloblu sono arrivati all’ottavo (e ultimo) posto della classifica a pari merito con il San Giovanni.

Sono stati 11 i punti conquistati in classifica in 16 giornate con 3 vittorie, 2 pari e 11 sconfitte. Ai ragazzi è mancato un cambio di passo nel girone di ritorno per arrivare tra le prime 6 formazioni del campionato e giocare la post season.

L’Under 19 dell’Apd



II ruolo di capocannoniere è condiviso fra Rubens Edward Jaze e Devid Yzeiraj con 14 reti a testa. Hanno segnato quasi la metà dei gol realizzati dalla squadra (57). Sono state 96 le reti subite. Il momento migliore della stagione è stata sicuramente la convocazione nella rappresentativa regionale di Jaze e di Mattia Pollina.

Adesso la squadra sta giocando il girone eliminatorio della Coppa Toscana di categoria. Dopo la vittoria nella partita di esordio, si trova in testa alla classifica con 3 punti a pari merito con il San Giovanni. La squadra del Valdarno ha già giocato due partite: dopo la sconfitta al pala Giachi contro i gialloblu (6-4 per l’Apd), nel secondo turno ha superato l’Ibs Le Crete con un netto 7-1. Ad Andrea Ghisu e compagni basterà un pari nella trasferta del prossimo fine settimana contro Le Crete per passare al prossimo turno come prima del girone.

Under 15 – Terzo posto in stagione regolare e semifinale play-off

Con la sconfitta in semifinale play-off contro l’Ibs Le Crete (poi campioni regionali nella finale contro il Prato C5) si è concluso l’ottimo campionato dell’Under 15 gialloblu. Si tratta di un risultato che rende orgogliosa la società per il percorso iniziato anni fa e che ha visto, specie nell’ultimo anno, una crescita esponenziale dei ragazzi sotto la guida di mister Tommaso Mazzetti.

Il nucleo centrale della formazione dell’Apd, infatti, è la classe 2008 che ha mosso i primi passi in questo sport fin da piccolissimi. A differenza delle precedenti annate, quando la maggior parte dei giocatori aveva iniziato nel calcio a 11, questi ragazzi hanno iniziato subito con il futsal. Complice anche un bell’affiatamento fuori dal campo, sono riusciti anno dopo anno a costruire una bella squadra.

L’Under 15 dell’Apd



E, finalmente, i risultati sono arrivati quest’anno: terzo posto in classifica, la semifinale dei play-off e Lorenzo Bisignano capocannoniere del campionato e convocato in rappresentativa regionale.

Anche l’Under 15 sta partecipando alla Coppa Toscana di categoria. Dopo la sconfitta nella prima partita ancora contro l’Ibs Le Crete e il riposo nel secondo turno, i gialloblu possono conquistare il passaggio del turno vincendo nell’ultima giornata del gruppo C nella trasferta contro il San Giovanni.

Esordienti e Pulcini – Un’importante stagione di crescita

Una crescita continua ha caratterizzato la stagione 2022-2023 delle due formazioni della scuola calcio dell’Apd. Sia i ragazzi della formazione Esordienti, guidati da mister Mor Kandji, che i Pulcini di mister Lorenzo Paolini, stanno continuando nel loro processo di conoscenza reciproca e delle dinamiche del calcio a 5.

L’attenzione verso i più piccoli da parte della società è confermato dall’organizzazione, nel mese di marzo nella palestra delle scuole medie Nomi Pesciolini, del primo stage tecnico-pratico in Toscana per gli allenatori della scuola calcio. Questo incontro è parte dell’Evolution programm per il Futsal, aperto agli allenatori dei settori giovanili di calcio e calcio a 5, con particolare riferimento alla categoria Esordienti, delle province di Siena, Arezzo e Grosseto.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui