Saranno circa 40 i posti disponibili per il “Kaukenas Camp” che si svolgerà alla Polisportiva Mens Sana. Binella “Un campione al servizio dei giovani”

E’ stato presentato ufficialmente, questa mattina, il “Rimantas Kaukenas Basketball Camp“, un camp nel quale i ragazzi avranno la possibilità di passare una settimana con uno staff di allenatori qualificato migliorando le loro qualità individuali. Tutto sarà impreziosito dalla presenza del campione Rimantas Kaukenas che distribuirà consigli e piccoli segreti ai ragazzi. La settimana inizia il 25 luglio e i posti disponibili sono 40; un modo per non creare affollamento, viste le norme covid, e per seguire con più attenzione tutti i ragazzi. Alla presentazione dell’iniziativa erano presenti Riccardo Caliani, Direttore Generale della Polisportiva Mens Sana, Pierfrancesco Binella, coach del camp, e proprio Rimantas Kaukenas.

“E’ un idea che è venuta – afferma Riccardo Caliani, Direttore Generale della polisportiva Mens sana – fuori proprio con Rimantas, chiacchierando un giorno, perché è rimasto sempre molto legato a Siena. Siamo in un momento particolare, la pandemia ha fermato tante attività, ma noi vogliamo ripartire e crediamo fortemente in questa iniziativa. Per me è un onore avere con noi un personaggio come Rimantas, una persona che ha dimostrato tutto il suo valore sia professionale che umano; credo sia un esempio da seguire per tanti ragazzi che potranno stare a contatto con lui per tutta la settimana. Abbiamo numeri ridotti perché vogliamo consentire una gestione migliore dei ragazzi che saranno affidati a uno staff di alta qualità. Il camp inizierà il 25 luglio e a breve partiranno anche le iscrizioni. L’intero ricavato sarà destinato all’associazione che ha Rimantas, in Lituania, che si occupa di aiutare bambini sfortunati; un nobile gesto che impreziosisce ancora di più l’iniziativa e il lavoro dello staff.”

“E’ un grande onore – sostiene Rimantas Kaukenas – essere di nuovo qui, sono molto emozionato. Ho passato anni bellissimi in questa città e tornare al palazzetto sarà un emozione unica. Ho sposato l’iniziativa del camp perché amo il basket e vorrei portare il mio bagaglio personale ai ragazzi che sognano di arrivare ad alti livelli. Uno dei miei figli ha iniziato a giocare a basket e, vedendo come è cambiato questo sport, rivedo un pò me da piccolo quando a 13 anni non giocavo perché da un punto di vista fisico ero indietro rispetto ai miei coetanei. Ho dovuto lavorare molto, raddoppiare gli allenamenti, per migliorarmi e arrivare a fare quello che ho fatto. Vorrei trasmettere la mia esperienza ai ragazzi e dare loro un pò più di sicurezza aiutandoli a migliorare da un punto di vista tecnico e fisico. Il basket moderno è cambiato da quando giocavo io, oggi ci sono molti meno contatti e si punta più sulla tecnica; questo sarà l’obiettivo del camp.” Il campione inoltre, che ha scritto pagine indelebili della storia della Mens Sana, ha parlato dei suoi anni a Siena e della situazione attuale che sta vivendo la squadra. “Sono stati sei anni fantastici qui a Siena che mi hanno cambiato la carriera. Ho imparato la cultura del lavoro e sono migliorato tantissimo, la Mens Sana è una società seria che ti motiva a dare sempre il massimo. La vittoria che mi è rimasta nel cuore è stata la prima, lo scudetto del 2007. In quell’anno abbiamo capito cosa dovevamo fare per vincere, dove bisognava lavorare e siamo riusciti a vincere uno scudetto battendo una corazzata come Bologna. Sto seguendo la situazione attuale ma non è sempre facile fare bene nel basket. La Mens Sana tornerà sicuramente ad alti livelli, dove merita, perché Siena ha una grandissima storia e il basket sarà sempre vivo.”

E’ intervenuto infine Pierfrancesco Binella, responsabile tecnico e uno dei coach che faranno parte dello staff del camp: “Sarà una settimana intensa nella quale i ragazzi si alleneranno sia mattina che pomeriggio. Verranno divisi in due gruppi, per seguirli meglio, e lavoreremo sul miglioramento individuale da un punto di vista tecnico. E’ un camp di alto livello, ci saranno allenatori qualificati che seguiranno i ragazzi e in più ci sarà Rimantas che porterà tutta la sua esperienza. Non vedo l’ora di iniziare”

Le iscrizioni partiranno a breve e dovranno essere indirizzate a rkaukenascamp@gmail.com

Lorenzo Vullo
Sono Lorenzo Vullo, un ragazzo di 23 anni, nato a Siena e laureato in Scienze Politiche e relazioni internazionali. Mi piace lo sport, la cultura, la politica e ho molto interesse per le nuove forme di comunicazione. Nel mio breve percorso lavorativo ho uno stage presso la redazione giornalistica di Radio SienaTV.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui