"I Wonder If You Can", in mostra alla Fortezza Medicea di Siena

Fino al 6 settembre le foto più belle del Creative Photo Awards 2020 in mostra negli spazi della Fortezza Medicea

Diviene spazio espositivo la Fortezza Medicea di Siena con l’allestimento della mostra “I Wonder If You Can” che, inaugurata lo scorso 10 luglio, apre l’edizione 2020 del concorso Siena Awards. Un’esposizione fotografica magnetica, originale, suggestiva quella che, sul Bastione dell’Amore, coniuga la bellezza di uno spazio cittadino storico tutto da vivere e un’arte fotografica incantevole. 

Visitabile fino al 6 settembre, la mostra rientra nella programmazione di ViviFortezza 2020 nel dichiarato impegno di rivalorizzazione di uno degli spazi più fascinosi e amabili della città. Un evento culturale per l’estate senese, un richiamo di visibilità per la città di Siena nel suo insieme e una mostra che, rivolgendosi a innumerevoli tipologie di pubblico è anche “arredo urbano”, così come ha spiegato Niccolò Giallombardo, direttore artistico di ViviFortezza. 

Il percorso espositivo raccoglie ventisei foto delle dodici categorie del Creative Photo Awards, premio “creativo” di un Siena Awards giunto alla sua sesta edizione. Il Siena Awards, festival dedicato alle arti visive, “è nato come incubatrice di vari concorsi fotografici e per quest’anno – ha detto Michela Virga della segreteria amministrativa del festival – abbiamo pensato di dare spazio ad una fotografia molto diversa da quella che di solito rappresentiamo, quale quella naturalistica oppure il fotogiornalismo, aprendo così ad un settore più creativo dando l’opportunità anche a professionisti che usano una comunicazione diversa di poter partecipare al Siena Awards”. 

Il nuovo Creative Photo Awards si propone dunque di evidenziare le immagini di artisti che utilizzano processi fotografici inventivi, creativi e, gli scatti immersi nello scenario della Fortezza Medicea, esprimono sentimenti e sensazioni di una visione unica e originale della realtà che ci circonda. Fotografie di mondi singolari nate dall’estro e dalla capacità creativa degli artisti partecipanti, provenienti da oltre cento nazioni, che hanno utilizzato tecniche o approcci diversi dal consueto nell’arte fotografica. “Sono più opere d’arte che vere e proprie fotografie” ha sottolineato Michela Virga.

La mostra “I Wonder If You Can”, in libera visione per tutti quelli che accederanno alla Fortezza di Siena nel periodo dell’evento Vivi Fortezza 2020 e quale grande affresco artistico e fotografico, si pone quale tappa primaria del Siena Awards 2020 della prossima stagione autunnale. Dal mese di ottobre e fino al primo dicembre dell’anno corrente, il festival di arti visive  trasformerà infatti Siena nella capitale mondiale della fotografia con mostre diffuse all’interno degli ambienti cittadini.

Il Festival del Siena Awards è promosso dall’associazione culturale Art Photo Travel in collaborazione con il Comune di Siena, con il patrocinio del Ministero degli Esteri, Università degli Studi di Siena, Regione Toscana, Camera di Commercio di Siena e Arezzo. Main Partner dell’evento sono Lumix, Etruria Retail, Siena Ambiente e la catena di negozi specializzati foto/video “Il Fotoamatore”. Partner tecnico è Rete Ivo, Internet Veloce Ovunque. 

Le parole di Niccolò Giallombardo direttore artistico di ViviFortezza e di Michela Virga della segreteria amministrativa del Siena Awards

Le parole di Niccolò Giallombardo e Michela Virga

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui