Ricco programma da giugno a settembre, con grandi nomi e artisti del territorio per EstateEventi 2021, la rassegna estiva dei Teatri di Siena

Lo spettacolo dal vivo torna ad animare la città e i quartieri dopo lo stop forzato imposto dalla pandemia. I Teatri di Siena ripartono da un cartellone artistico e multidisciplinare ricco di grandi eventi: da giugno a settembre protagonisti dell’estate senese saranno nomi illustri della scena nazionale, a partire proprio dal direttore artistico dei teatri comunali, Alessandro Benvenuti.

Presente sul cartellone con il suo ultimo spettacolo “Panico ma Rosa”, accompagnato dalle compagnie del territorio, Benvenuti ha dimostrato grande attesa ed eccitazione per il ritorno sul palcoscenico degli spettacoli.

“Non vi nego di essere davvero molto emozionato oggi con un cartellone reale, tangibile, e finalmente rappresentabile dopo tanti mesi di silenzio e di speranza legati al desiderio di un pubblico spettatore – ha sottolineato il direttore artistico dei Teatri di Siena Alessandro Benvenuti –. Lo spettacolo dal vivo torna e lo fa in mezzo alla gente, nelle piazze e nelle strade. Tutto ciò non sarebbe stato possibile senza la sconfinata fiducia che il sindaco e assessore alla cultura di questa città, ha riposto nel nostro lavoro. La sinergia che abbiamo instaurato con il primo cittadino sulla cultura e sul teatro è stato il motore che ci ha fatto andare avanti in questi mesi. Appena ce ne fosse stata data la possibilità, riportare a Siena lo spettacolo dal vivo, teatro di figura, teatro di strada, prosa, danza e musica, era il nostro obiettivo, obiettivo che, visti i tempi, non eravamo certi di poter raggiungere ma che eravamo pronti a sostenere con tutte le nostre forze”.

“Siamo felici di poter finalmente vivere, di avere un programma che abbraccia tutte le fasce di popolazione e di genere – ha aggiunto il direttore artistico –. È bello poter finalmente riaccogliere la popolazione a teatro, e poter vedere in scena ciò che abbiamo fatto in questi lunghi mesi, e portare un senso di appartenenza che solo questa città riesce a comunicare. Si tratta di un’apertura a 360° all’arte, in ogni sua forma, nella speranza di tornare presto anche a sfruttare il Teatro dei Rozzi. Vorrei portare nella stagione invernale una rassegna di monologhi, che possano davvero far comprendere che cosa sia un ‘monologo’, il suo valore artistico”.

Tra gli altri ospiti della città del Palio grandi nomi come Massimo Lopez e Tullio Solenghi, Giorgio Panariello, che chiuderà la stagione con un doppio spettacolo, Piero Pelù e Aldo Cazzullo, Drusilla Foer, Debora Villa e la Compagnia Lombardi-Tiezzi.

Grande spazio alle compagnie locali, al teatro di figura e al teatro di strada. Prosa, danza, musica e libri si incontreranno fra i più suggestivi spazi cittadini come Piazza del Campo, Piazza Iacopo della Quercia, Logge del Papa, Fontebranda e le Fonti di Follonica. Location della rassegna estiva anche i quartieri di San Miniato e Isola d’Arbia, col fine di portare il teatro dentro e fuori dalle mura.

Nel preciso intento di valorizzare il lavoro delle compagnie artistiche nate e cresciute sul territorio un palco a loro dedicato, in Piazza Iacopo della Quercia, con ben 15 spettacoli di produzione locale. A loro si alterneranno, sullo stesso palco, grandi nomi della scena nazionale.

“Quello che presentiamo non è un semplice cartellone di eventi, viene dato oggi alla città un segnale forte e tangibile della nostra esistenza che non può prescindere dalla bellezza e quindi dalla cultura – ha spiegato il sindaco di Siena e assessore alla Cultura Luigi De Mossi –. Oltre ai grandi ospiti nazionali abbiamo cercato di dare il giusto spazio e la giusta importanza in primis alle nostre compagnie artistiche. Mai, durante questi difficili mesi attraversati dai professionisti del mondo dello spettacolo, l’amministrazione comunale si è scordata di loro, cercando di mettere a disposizione dei piccoli contributi economici e mantenendo vivo e costante un dialogo costruttivo, grazie all’impegno del nostro ufficio teatri e del direttore artistico Alessandro Benvenuti, che per loro, aperto alle loro professionalità ha messo a disposizione anche una produzione, ‘Certi di esistere’, che speriamo possa aprire la stagione invernale dei nostri Teatri”.

“Si spera in un’estate di grande sviluppo, dedicata ai più piccoli e ai meno giovani – ha aggiunto il sindaco –. Chi si avvicina a Siena deve essere interessato alla sua cultura e alla sua antropologia, un avvicinamento alla sua socialità così particolare e unica. In più, anche sotto il punto di vista economico, chi arriverà per la nostra cultura potrà lasciare la propria impronta anche alla ripresa economica, poiché chi si muove in questo genere di turismo lento può apprezzare una città culturalmente viva come la nostra”.

All’interno del cartellone estivo torna alle Logge del Papa, l’appuntamento dedicato ai libri “Sotto le Logge si Legge” in collaborazione tra la Betti Editrice ed il Comune di Siena. Un modo per rendere polifunzionale lo spazio delle Logge del Papa, aperto a più di un utilizzo artistico e culturale.

Per la stagione estiva 2021 non saranno attivate forme di abbonamento ma solo tariffe ad ingresso differenziate. Per gli spettacoli di giro nazionale: 1° settore 35 Euro, 2° settore 20 Euro, 3° settore 10 Euro. Per gli spettacoli prodotti dalle compagnie del territorio 15 Euro, settore unico.

Stagione estiva 2021

  • 05 luglio Massimo Lopez & Tullio Solenghi Show scritto da Massimo Lopez e Tullio Solenghi
    con la JAZZ COMPANY
    diretta dal M. Gabriele Comeglio
  • 08 Luglio Ummonte di e con Elisa Porciatti produzione
    Opificio Badesse
  • 09 Luglio Folle la guerra e chi per lei si svena, ma non meno l’amor a morte mena
    produzione Lalut
  • 10 Luglio A riveder le stelle con Aldo Cazzullo e Piero Pelù
    Regia Angelo Generali
    Tratto da “A riveder le stelle Dante il poeta che inventò l’Italia” di A. Cazzullo (Mondadori 2020)
    Con la partecipazione straordinaria di  PIERO PELU’ alle letture Rock della Divina Commedia produzione CorvinoProduzioni
  • 11 Luglio Waterloo, il caso e il destino
    Racconto per attore, orchestra, mezzosoprano, e tamburino
    Da I miserabili di Victor Hugo
    Musiche di Nino Rota
    Produzione Compagnia della Piuma di AMAT
  • 12 Luglio A Catecanne… ai tempi del famoso re Galinfalonne novelle popolari senesi dell’800 tratte dalla raccolta di Ciro Marzocchi del 1879
    Con Francesco Burroni, Silvia Priscilla Bruni e Mauro Chechi
    Produzione Compagnia teatrale Aresteatro
  • 13 Luglio Purgatorio la notte lava la mente di Mario Luzi
    drammaturgia Sandro Lombardi e Federico Tiezzi
    regia di Federico Tiezzi con Alessandro Averone, Dario Battaglia, Alessandro Burzotta, Giampiero Cicciò, Francesca Ciocchetti, Martino D’Amico, Salvatore Drago, Giovanni Franzoni, Francesca Gabucci, Leda Kreider, Sandro Lombardi, David Meden, Annibale Pavone, Luca Tanganelli, Debora Zuin
    Produzione Teatro Manzoni di Pistoia e Compagnia Lombardi-Tiezzi
  • 18 Luglio Per ricominciare…
    Concerto Lirico con A. Gyurdzhyan (soprano) E. Yanchenko (piano) con la partecipazione di Klara Mitsova
    Musiche di: Mozart, Rossini, Bellini, Donizetti, Verdi, Puccini, Offenbach, Delibes, Chopin, Debussy  Produzione Musicaincanta
  • 19 Luglio That’s Amore  di Marco Batti produzione del Balleto di Siena
  • 20 Luglio Laghat una favola in chiaroscuro produzione Associazione Culturale Topi Dalmata
  • 21 Luglio Eleganzissima di e con Drusilla  Foer 
    con  Loris di Leo – pianoforte e Nico Gori – clarinetto e sax Produzione Bestsound
  • 23 Luglio 90.60.90 Vuoi essere come Francesca?
    Coreografia di Fabiana Meini Produzione Somethingelse
  • 24 Luglio Love’s Kamikaze
    di Mila Moretti Produzione Teatr02
  • 25 Luglio Panico ma Rosa di e con Alessandro Benvenuti produzione Arca Azzurra Produzioni
  • 26 Luglio Tangere di e con Andrea Carnevale e Irene Stracciati
    Produzione Stracciati/Carnevale in collaborazione con LaLut 
  • 27 Luglio Gli uomini vengono da Marte, le donne da Venere con Debora Villa
    Scritto da Paul Dewandre con Debora Villa
    Produzione  Si può fare productions e Marco Massini 
  • 28 Luglio Variazioni sull’anatra
    di David Mamet regia Martina Guideri produzione Ensarte artisti e tecnici
  • 29 Luglio Story di e con Giorgio Panariello
    Produzione Friends&Partners
  • 30 Luglio Story di e con Giorgio Panariello
    Produzione Friends&Partners

Teatro di figura

Programma: inizio spettacoli ore 18,30

  • Venerdì 4 giugno alle ore 18:30 presso il Cortile del Podestà: BURATTINI AL CHIARO DI LUNA (Bari)
    presenta: “Pulcinella dalla brace alla padella” Spettacolo di burattini a guanto.
  • Venerdì 11 giugno alle ore 18:30 presso le Logge del Papa COMPAGNIA NASINSU’ (Bologna)
    Presenta “Crepi l’Avarizia” Spettacolo di burattini a guanto.
  • Venerdì 18 giugno alle ore 18:30 presso il “teatro nel bosco” Quartiere S. Miniato IL TEATRO DELLE DODICI LUNE (Certaldo)
    Presenta “Di Pinocchio l’Avventura” Spettacolo di burattini a guanto, marionette e musica dal vivo.
  • Venerdì 25 giugno alle ore 18:30 presso il Foyer del Teatro dei Rinnovati GIROVAGO E RONDELLA (Viterbo)
    Presenta “Manovia” Spettacolo di burattini a cinque dita.
  • Venerdì 9 luglio alle ore 18:30 presso il Cortile del Podestà TEATRO GLUG (Arezzo)
    Presenta “La grande sfida tra il Riccio e la Lepre” Spettacolo di burattini e musica dal vivo.
  • Venerdì 23 luglio alle ore 18:30 presso il Cortile del Podestà GINO BALESTRINO (Genova)
    Presenta “Cappuccetto Rosso” Spettacolo di burattini a guanto.
  • Venerdì 30 luglio alle ore 18:30 presso il Centro Giovani di Isola d’Arbia IL TEATRO DELL DODICI LUNE (Certaldo)
    Presenta “Pulcinella in fabula” Spettacolo di burattini a guanto.
  • Venerdì 6 agosto alle ore 18:30 presso il Foyer del Teatro dei Rinnovati GIORGIO GABRIELLI (Mantova)
    Presenta “Legno, diavoli e vecchiette.. storie di marionette.” Spettacolo di burattini e marionette.
  • Venerdì 20 agosto alle ore 18:30 presso le Logge  del Papa ENRICO FRANCONE (Ostuni)
    Presenta “Pulcinella molto mosso” Spettacolo di guarattelle con burattini a guanto.
  • Venerdì 27 agosto alle ore 18:30 presso le Logge del Papa IL TEATRO DELLE DODICI LUNE (Certaldo)
    Presenta “Ernesto Papero Maldestro” Spettacolo di Pupazzi e musica.
  • Venerdì 3 settembre alle ore 18:30 presso il Foyer del Teatro dei Rinnovati TEATRO A DONDOLO (Trento)
    Presenta “I tre porcellini di pian del porco ” Spettacolo di Pupazzi e musica dal vivo.
  • Venerdì 10 settembre alle ore 18:30 presso le Logge del Papa TEATRO IN TRAMBUSTO (Varese)
    Presenta “Varietà prestige” Spettacolo di attrice e marionette a filo.
  • Venerdì 17 settembre alle ore 18:30 presso il Cortile del Podestà LAGRU (Fermo)
    Presenta “Mengone alla Ribalta!” Spettacolo di attori e burattini.

Teatro di strada

Programma: inizio spettacoli ore 21,30

Piazza Jacopo della Quercia

  • 24/6 IMAGO MUNDI (spettacolo del fuoco)

Piazza della Costituzione

  • 01/07 ALTO LIVELLO (trasformismo sui trampoli)

Fontebranda

  • 07/07 MALAMAT (arte circense)

Piazza della Costituzione

  • 22/07 GRAN CABARET (multidisciplinare)

Piazza del Campo

  • 29/07 PAOLO + FRANCESCA (fuoco e altro)

Fonti di Follonica

  • 05/08 NAUFRAGHI PER SCELTA (funamboli)

Fontebranda

  • 02/09 INDRA (danza aerea)
Sotto le Logge si legge (calendario in aggiornamento)
  • Martedì 15 – “Napoleone, il migliore dei dittatori. Incontro con Raffaele Ascheri
  • Giovedì 17 – Denata Ndreca, Alessandra Cotoloni e altre due poetesse
  • Martedì 21 – “Stato d’assedio” di Duccio Balestracci; presenta Raffaele Ascheri
  • Giovedì 24 – Libri e viaggi. Incontri con Paolo Ciampi e altri sul tema del viaggio
  • Martedì 29 – evento in corso di definizione

Il programma dei mesi di luglio, agosto e settembre verranno comunicati all’Ufficio Teatri nei tempi concordati.

Scrivere sempre, scrivere nonostante, scrivere e basta. ᴄ̴ᴏ̴ɢ̴ɪ̴ᴛ̴ᴏ̴ sᴄʀɪʙᴏ ᴇʀɢᴏ sᴜᴍ

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui