Presidio di Cgil, Cisl e Uil davanti alle Scotte: “Sicurezza, assunzioni e rinnovo del contratto”. Presente anche il vicepresidente del consiglio regionale Stefano Scaramelli

“Sicurezza, assunzioni e rinnovo contrattuale”. Sono le tre “parole d’ordine” dei sindacati Cgil, Cisl e Uil relative alla mobilitazione dal titolo “Pubblico per il pubblico, lavoratori uniti per dare cure e servizi ai cittadini” che si è svolta oggi, anche davanti al Policlinico Santa Maria alle Scotte di Siena, a sostegno di “tutti i lavoratori che operano nella sanità e tutti quelli che operano nella pandemia”, come hanno ribadito i rappresentanti dei sindacati oggi.

L’iniziativa, promossa da Fp Cgil, Fp Cisl, Uil Fpl e Pa, ha visto anche la partecipazione del vicepresidente del consiglio regionale Stefano Scaramelli (Italia Viva). “Un segno di solidarietà – hanno aggiunto i sindacati -verso il personale sanitario che sta affrontando in prima linea questa emergenza pandemica, per rivendicare il diritto a lavorare in sicurezza, il rinnovo dei contratti e nuove assunzioni”.

“Un’iniziativa che segue lo stato di agitazione già proclamato nelle scorse settimane, – spiegano i sindacati provinciali – per rivendicare innovazione nella Pa, rinnovo dei contratti e nuove assunzioni, le lavoratrici e i lavoratori pubblici danno massimo sostegno e priorità a tutto il personale sanitario. È assolutamente necessario garantire loro di lavorare in sicurezza, assicurandogli costantemente dispositivi di protezione individuale, tamponi e sorveglianza sanitaria. Non è accettabile che proprio chi ci protegge debba lavorare in condizioni di scarsa sicurezza. Se non ci occupiamo di mettere in sicurezza il personale sanitario, mettiamo a rischio la loro salute e anche quella dei cittadini e il servizio di cura”.

Le parole di Stefano Scaramelli, Lucia Barbi segretaria generale Cgil Funzione Pubblica, Francesco Manfrevola della Uil e Riccardo Pucci segretario generale Cisl Funzione Pubblica.


LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui