Il gioco rappresenta un elemento costante nei palinsesti televisivi in Italia e nel resto del mondo sin dalla nascita di questo nuovo media di comunicazione, per questo e altre ragioni, esistono game show che vanno avanti da oltre 20 anni.
In questo articolo presenteremo uno speciale che mette in evidenza e approfondisce i quiz più longevi della televisione italiana ma anche i game show più seguiti oggi, perché fanno parte di una categoria evergreen che viene seguita da un pubblico variegato e hanno segnato percentuali di share altissime.
Ciao Darwin con Paolo Bonolis e Luca Laurenti
Bonolis – Laurenti rappresentano la coppia che ha rivoluzionato la televisione italiana sin da Urka, game show andato in onda nel 1990 e nel 1991, che metteva in scena un gioco a quiz demenziale, con tantissimi personaggi che disturbavano i concorrenti e il conduttore. Ciao Darwin non presenta un gran numero di puntate, dal 1998 al 2023 sono 9 le stagioni, per un totale di 93 episodi, ma è uno dei game show più seguiti della televisione italiana negli ultimi 25 anni.
Il gioco dei 9
Il gioco più similare al Baccarat, il gioco del 9 infatti richiamare il famoso gioco proprio grazie al punteggio massimo possibile di 9 è in realtà il più classico dei giochi di tris, con la differenza che in ogni casella erano presenti vip, attori e personaggi famosi, concentrati nel rispondere alla domande dei concorrenti per conquistare i simboli X e O. Questo game show vanta 1000 puntate dal 1988 al 1992, poi nel 2014, ed è stato condotto da Raimondo Vianello, Jerry Scotti ed Enrico Papi.
Ok, il prezzo è giusto
Dalla sigla al coro che accompagnava la ruota con il grido di “100! 100! 100!”, questo game show vanta 21 edizioni dal 1983 al 2001. I mattatori indimenticabili alla conduzione di “Ok, il prezzo è giusto” sono stati Gigi Sabani e Iva Zanicchi, ma anche Maria Teresa Ruta ed Emanuela Folliero si sono alternate alla conduzione.
La Ruota della Fortuna
Anche questo game show rientra fra i programmi più visti della tv italiana, con ben 3501 puntate, andate in onda dal 1987 al 2003. La conduzione di Mike Buongiorno ha portato il programma al successo, con tantissime vallette che hanno segnato la storia della televisione: Paola Barale, Miriana Trevisan, Ana Laura Ribas, Antonella Elia e altre.
Affari Tuoi: il gioco dei pacchi
Con 13 edizioni dal 2003 fino a oggi e oltre 2400 puntate, Affari Tuoi è uno dei programmi più seguiti in Italia, condotto dai migliori personaggi televisivi degli ultimi 20 anni: Bonolis, Pupo, Antonella Clerici, Max Giusti, Carlo Conti e Insinna.
L’Eredità: il game show più longevo della tv italiana
Con 21 edizioni e oltre 5000 puntate, questo è il programma più longevo fra i game show storici degli ultimi 40 anni della tv italiana. Fabrizio Frizzi, Carlo Conti e Amadeus, sono stati i condottieri di questo gioco che dal 2002 accompagna gli italiani durante il tempo libero prima di cena.