luigi de mossi giacca marrone
Luigi De Mossi

Il sindaco sugli esuberi scongiurati: “Accordo importante”. Oggi la cerimonia di posa della prima pietra di un nuovo edificio all’interno del campus Gsk

“L’amministrazione comunale ha seguito con particolare attenzione e preoccupazione la questione legata alla procedura di licenziamento collettivo di 61 dipendenti della Gsk Srl di Siena”. Il sindaco Luigi De Mossi ha commentato così la notizia dell’accordo per i 61 lavoratori di Gsk.

“Il blocco del processo di congedo – ha proseguito il primo cittadino – e l’accordo tra azienda e sindacati, con il supporto della Regione, è un annuncio importantissimo e che auspicavamo dopo la vertenza che si era sviluppata nel tempo. Si tratta di una notizia incoraggiante che arriva, tra l’altro, alla vigilia della posa della prima pietra relativa al nuovo investimento senese dell’azienda Gsk, primo in assoluto al mondo nel network Vaccini e che sarà svelato proprio oggi nella sede di Via Fiorentina”.

“Siamo tutti chiamati – ha concluso il primo cittadino – a dare una svolta in nome del futuro e l’amministrazione comunale è pronta, lo ha già dimostrato, ad essere in prima fila nel supporto all’occupazione, alla innovazione, alla ricerca, alle trasformazioni culturali e ai modelli di lavoro al passo coi tempi per il bene comune”.

E’ in programma per oggi la cerimonia di posa della prima pietra di un nuovo edificio all’interno del campus Gsk Vaccini di Siena. L’evento si terrà questa mattina alle ore 11.30.

Il progetto, denominato Trd Smart Lab, comprende la ristrutturazione di un edificio produttivo esistente attualmente in disuso e il suo ampliamento, con la finalità di implementare, per primi all’interno del network R&D Vaccini di Gsk, il cosidetto modello Smart Lab. L’edificio ospiterà tutto il gruppo Trd (Technical Reasearch and Development) in Italia, che attualmente è collocato all’interno del sito di Siena in più strutture e rappresenta un importante investimento per il sito senese.

L’evento si svolgerà in forma e partecipazione ridotta per consentire il rispetto delle misure in essere sul sito in materia di Covid-19. La cerimonia vedrà la presenza di: Rino Rappuoli, Chief scientist GSK Vaccines e amministratore delegato GSK Vaccini Italia; Luigi De Mossi, sindaco di Siena; Lorenzo Tarli, responsabile TRD Italy SMRT Lab e Francesco Vigni, resposansabile Facility Operations siti Siena e Rosia.

1 commento

  1. […] La prima pietra di un futuro dalle grandi aspettative per Gsk, ma anche per la città di Siena. Oggi, nella sede di Siena, è stato presentato il Trd Smart Lab, un progetto all’avanguardia nato da una visione del tutto nuova di concepire gli spazi di lavoro e di ricerca. Una struttura moderna, dove oltre l’80% della superficie sarà occupata da laboratori, uffici e ambienti di collaborazione, mentre lo spazio residuo verrà dedicato alla circolazione, con spogliatoi, scale e ascensori; 16 milioni l’investimento nel progetto da parte della casa madre, che dimostra così l’interesse di continuare a puntare su Siena e sul territorio.  […]

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui